polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio comparativo degli impatti dello Smart Working: confronto tra il Politecnico di Torino e altre università nazionali

Piergiorgio Pallara

Studio comparativo degli impatti dello Smart Working: confronto tra il Politecnico di Torino e altre università nazionali.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo di questa tesi è condurre uno studio comparativo sugli impatti dello Smart Working, concentrandosi sul Politecnico di Torino e altre università nazionali. Lo Smart Working è diventato una pratica sempre più diffusa in risposta alle sfide poste dalla pandemia di COVID-19. Tuttavia, le sue conseguenze e i suoi benefici possono variare notevolmente a seconda delle istituzioni coinvolte. Questo studio analizza come l'implementazione dello Smart Working abbia influenzato il personale accademico in queste istituzioni, esaminando il suo impatto sul benessere organizzativo, la produttività, il conflitto tra lavoro e vita privata e altri fattori chiave. Vengono utilizzati dati empirici, tra cui sondaggi e interviste, per valutare in che misura le esperienze delle diverse università possano differire o somigliare. I risultati di questa ricerca forniscono una visione dettagliata dei vantaggi e degli svantaggi dello Smart Working nelle università, consentendo alle istituzioni di prendere decisioni più informate e di sviluppare politiche più efficaci per migliorare il benessere e la produttività del personale.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29029
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)