Politecnico di Torino (logo)

Arrigo, Francesco

Beni architettonici ed ambientali nel comune di Lanzo Torinese.

Rel. Costanza Roggero, Andrea Longhi. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

Il lavoro di analisi storica parte dalla considerazione che l'impianto medievale (già discusso nella letteratura scientifica recente) costituisce il nucleo edificato antico di Lanzo; tuttavia, nel corso nei secoli, e soprattutto dell'Ottocento, i tessuti medievali si sono trasformati a causa di dinamiche e processi molteplici. Ai fini della conoscenza di un'area più vasta rispetto al nucleo originario, e dunque della valorizzazione diffusa dell'intero territorio comunale, si sono andati ad analizzare (su una base storica bibliografica verificata poi sul terreno) i sistemi di beni architettonici ed ambientali individuati, a partire da quelli legati alle infrastrutture viarie e rotabili e all'evoluzione dell'impianto urbano, fino a quelli che fanno riferimento alle architetture religiose, a quelle per i servizi ospedalieri e scolastici, per le attività produttive, per le residenze di villeggiatura. Per quanto riguarda l'indagine più approfondita su tali beni nell'Ottocento, le trasformazioni insediatine sono state considerate a partire dalle indicazioni riportate nei primi regolamenti edilizi comunali e dagli atti d'archivio relativi alla realizzazione di tre infrastrutture fondamentali, quali il ponte sul Tesso, la strada Lanzo-Germagnano attraverso l'abitato, la ferrovia. L'analisi si è concentrata su due ambiti urbani esemplificativi, uno ottocentesco di connessione con il nucleo medievale (nei pressi della Torre di Aymone), ed uno novecentesco legato all'ambito storico di espansione (nei pressi della stazione), estendendo poi le conclusioni all'intero nucleo centrale storico dell'abitato. L'indagine sui due ambiti è stata condotta a partire da un metodo che ha previsto la schedatura morfologica degli edifici, l'analisi dei catasti antichi, la ricerca di progetti dell'epoca o relativi ad interventi successivi, il confronto fotografico. Dei due ambiti sono pure stati indagati alcuni caratteri particolari, quali la presenza di piazze oggi scomparse, e le pavimentazioni che si sono succedute nel corso del tempo. I risultati dell'analisi sono stati quindi estesi all'intero territorio comunale, tenendo conto della preliminare individuazione dei beni culturali su base bibliografica. Nell'ottica di conoscenza e valorizz,9zione dell'intero territorio sono così stati individuati gli ambiti di espansione dell'abitato nel corso del Novecento, nonchè gli ambiti storico-ambientali che hanno mantenuto il carattere rurale o forestale. Si è ottenuta una lettura schematica diversa (anche se integrata) rispetto a quella fornita dal Piano Regolatore, che può essere considerata quale supporto per coloro che - redigendo futuri strumenti di programmazione del territorio o intervenendo con politiche di settore - cercheranno di valorizzare in senso culturale il paesaggio dell'intero territorio comunale.

Relatori: Costanza Roggero, Andrea Longhi
Parole chiave: bene architettonico - Lanzo Torinese
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/289
Capitoli:

Capitolo 1 LANZO: CITTÀ E TERRITORIO (Secoli XII - XIX)

1. L'autorità vescovile sul Castrum (Secoli )II-XIII)

2. La riorganizzazione sabauda (1250-1519)

3. Il borgo sotto la dominazione francese (1535-1553)

4. Emanuele Filiberto (1553-77), gli estensi (1577-1723) e l'alienazione del feudo (1725-1773)

5. I francesi e l'età napoleonica (1798-1814)

6. Lo sviluppo industriale e turistico di Lanzo (dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri)

7. La cartografia a scala territoriale ed i valichi

Capitolo 2 SISTEMI DI BENI ARCHITETT0IVICI E AMBIENTALI NEL TERRITORIO LANZESE

1. Il sistema delle vie di comunicazione. Le vie di comunicazione nella cartografia storica La strada carreggiabile da Lanzo a Torino La strada carreggiabile da Lanzo a Germagnano La ferrovia Torino-Ciriè-lanzo-Ceres

2. La struttura urbana e le emergenze architettoniche

3. Il sistema delle architetture religiose. La chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli La chiesa di Santa Croce La chiesa di Santa Maria del borgo Il Santuario della Madonna di Loreto Il Santuario di Sant'Ignazio di Loyola LEremo dei camaldolesi

4. Il sistema delle architetture per i servizi ospedalieri e scolastici. La prima istituzione: la Confraternita Santa Croce Le due sedi dell'ospedale Mauriziano Alcuni cenni sull'istruzione nei secoli XIX e XX L'istruzione a Lanzo ed il collegio salesiano

5. Il sistema delle architetture per attività produttive

6. Il sistema delle residenze per la villeggiatura

Capitolo 3 INFRASTRUTTURE E TRASFORIVIAZI0IVI URBANE TRA IL XIX E IL XX SECOLO

1. Introduzione

2. La normativa edilizia storica

3. Le trasformazioni infrastrutturali. Il ponte sul Tesso (1826). La strada provinciale Lanzo-Germagnano (1843). La linea Torino-Ceres e la stazione (1876-1913). Gli interventi sulla piazza Gallenga (1808)

4. La frammentarietà dei tessuti insediativi lanzes

5. Gli ambiti insediativi oggetto di approfondimento. I tipi edilizi considerati e i loro caratteri. Il metodo utilizzato per l'indagine. Le piazze storiche. Le pavimentazioni storiche

Capitolo 4 CONCLUSIONI: DALLA CITTÀ AL TERRITORIO

1. I percorsi storici e le infrastrutture recenti

2. Le indicazioni degli strumenti di pianificazione

3. Gli ambiti esterni al nucleo antico. Gli ambiti urbani di insediamento (cfr. tavola 1). Le aree storico-ambientali (cfr. tavola 2)

Appendice 1 SCHEDATURA DELLE CARTE STORICHE CITATE

Appendice 2 REGESTO DEI DOCUMENTI E DEGLI ATTI CITATI

Appendice 3 SCHEDATURA ANALITICA DELLE FONTI D'ARCHIVIO INEDITE CONSULTATE (Secoli XIX - XX)

Appendice 4 RASSEGNA FOTOGRAFICA DI ALCUNI BENI ARCHITETTONICI TRATTATI

Appendice 5 SCHEDATURA DEGLI EDIFICI DEGLI AMBITI STUDIATI

Bibliografia

Bibliografia:

Louis FRANCESETTI, Lettres sur les Vallées de Lanzo, Torino, Imprimerie Chirio et Mina, 1823 (ristampa, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1974).

Luigi LIBRARIO, Scritti sulle Valli di Lanzo. Le Valli di Lanzo e d'Usseglio ne' tempi di mezzo, Torino, 1851 (ristampa, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1982).

Goffredo CASALIS, Dizionario Geografico Storico Statistico degli Stati di S M. il Re di Sardegna, Torino, 1856.

Luigi LIBRARIO, Scritti sulle Valli di Lanzo. Descrizione e cronaca d'Usseglio fondata sopra documenti autentici, Torino, 1862 (ristampa, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1982).

Luigi CLAVARINO, Saggio di Corografia statistica e storica delle Valli di Lanzo, Torino, Stamperia della Gazzetta del Popolo, 1867 (ristampa, Torino, Gribaudi editore, 1972).

Maria SAVY LOPEZ, Le Valli di Lanzo. Bozzetti e leggende, Torino, 1887 (ristampa, Torino, Gribaudi editore, 1974).

Leopoldo USSEGLIO, Lanzo. Studio storico, Torino, Roux & C. editore, 1887.

Carlo RATTI, Da Torino a Lanzo e per le tre Valli della Stura: guida per il villeggiante e l'alpinista, Torino, Francesco Casanova editore, 1904.

Giovanni e Pasquale MILONE, Notizie delle Valli di Lanzo, Torino, Tipografia Palatina, 1911 (ristampa, Bologna, Atesa editrice, 1986).

Ordine MAURIZIANO, L'Ordine Mauriziano dalle origini ai tempi presenti, Torino, Elzeviriana editrice, 1917.

Augusto CAVALLARI MURAT, La trecentesca Porta d'Aymone in Lanzo Torinese, in "Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti», n. 1, 1947, pp. 35-41.

Silvio SOLERO, Il Santuario di Sant'Ignazio sopra Lanzo, Pinerolo (Torino), Alzani, 1954.

Francesco TORODDO, Considerazioni storiche, economiche e geografiche sullo sviluppo delle Valli di Lanzo, Tesi di Laurea discussa presso Università degli Studi di Torino, Facoltà di Giurisprudenza, Relatore prof. Dino GRIBAUDI, anno accademico 1957-1958.

Augusto CAVALLARI MURAT, Il Lanfranchi ed altri artisti all'Eremo di Lanzo, in "Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti», n. 14-15, 1960, pp. 47-82.

Giovanni DONNA D'OLDENICO, Clemente NOVERO, Un Ospedale nel Trecento in Lanzo, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1960.

Nicolao BIANCO DE SAVANT, Le fucine di Lanzo, Lanzo Torinese, Bianco Nicolao editore, 1965.

Vittorio ANTONACCI, Lo sviluppo economico del Comune di Lanzo Torinese negli ultimi venti anni, Tesi di Laurea discussa presso Università degli Studi di Bari, Facoltà di Economia e Commercio, Relatore prof. Luigi DE ROSA, anno accademico 1966-67.

Piero POLLINO (a cura di), Le Valli di Lanzo Guida turistica alberghiera e sportiva, Torino, edizioni Monviso, 1970.

Augusto CAVALLARI MURAT, Lungo la Stura di Lanzo, Torino, Istituto Bancario San Paolo di Torino, 1973.

Maria Antonietta BARBARESCHI FINO, Le Valli di Lanzo tra storia e leggenda, Torino, Piemonte in bancarella editore, 1975.

Aldo AUDISIO, Alessandro ROSBOCH, Bibliografia generale delle Valli di Lanzo, Torino, Gribaudi editore, 1976.

Antonio BELLEZZA PRINSI, Rapporti tra il Santuario di Sant'Ignazio a Pessinetto e la Cappella di Loreto a Lanzo, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1977.

Aldo AUDISIO, Analisi dei rapporti tra il ponte e Lanzo, in Aldo AUDISIO, Bruno GUGLIELMOTTO RAVET (a cura di), Analisi ambientale-culturale di un monumento - il Ponte del Roc o del Diavolo a Lanzo Torinese, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1978, pp. 77-88.

Aldo AUDISIO, Analisi delle trasformazioni, in Aldo AUDISIO, Bruno GUGLIELMOTTO RAVET (a cura di), Analisi ambientaleculturale di un monumento - il Ponte del Roc o del Diavolo a Lanzo Torinese, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1978, pp. 63-76.

Augusto CAVALLARI MURAT, Analisi del monumento, in Aldo AUDISIO, Bruno GUGLIELMOTTO RAVET (a cura di), Analisi ambientale-culturale di un monumento - il Ponte del Roc o del Diavolo a Lanzo Torinese, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1978, pp. 47-62.

Bruno GUGLIELMOTTO RAVET, Analisi della cartografia e delle comunicazioni, in Aldo AUDISIO, Bruno GUGLIELMOTTO RAVET (a cura di), Analisi ambientale-culturale di un monumento - il Ponte del Roc o del Diavolo a Lanzo Torinese, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1978, pp. 35-46.

Cristiana LOMBARDI SERTORIO, Il Piemonte antico e moderno delineato e descritto da Clemente Rovere, Torino, Società Reale Mutua Assicurazioni, 1978, vol. 1.

Michele RUGGIERO, Storia del Piemonte, Torino, Piemonte in bancarella editrice, 1979.

Christian NORBERG-SCHULZ, Architettura Barocca, Milano, Electa Editrice, 1980.

Christian NORBERG-SCHULZ, Architettura Tardobarocca, Milano, Electa Editrice, 1980.

Giovanni TEPPATI, La strada carreggiabile della Valle Grande di Lanzo, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1980.

Aldo AUDISIO, Bruno GUGLIELMOTTO RAVET, Valli di Lanzo ritrovate tra Ottocento e Novecento. 1860-1930, Ivrea (Torino), Priuli & Verlucca editore, 1981.

Guido GENTILE, I rami incisi dell'Archivio di Corte: sovrani, battaglie, architetture, topografia, Catalogo della Mostra, Archivio di Stato di Torino, 1981-1982, Torino, Archivio di Stato, 1981.

Tirsi Mario CAFFARATTO, Storia dell'Ospedale Mauriziano di Lanzo, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1983.

Luigi FIRPO (a cura di), Theatrum Sabaudiae (Teatro degli Stati del Duca di Savoia), Torino, Archivio Storico della Città di Torino, 1984.

Vittorio DEFABIANI, Costanza ROGGERO, Paolo SCARZELLA, Maria Grazia VINARDI, Complessi ambientali collinari, in Politecnico di Torino, Dipartimento di Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, 1984, pp. 168-199.

Clara BERTOLINI, Giovanni SORRENTINO, Le opere costruite lungo la linea, in Clara BERTOLINI (a cura di), La Canavesana e la Torino-Ceres - Storia e realtà di due ferrovie in concessione - Ferrovie Piemontesi da conoscere, fiorino, Celid, 1986, pp. 93-101.

Giovanni Battista COSTA, La Confraternita di Santa Croce a Lanzo, in Aldo AUDISIO, Sui Sentieri della Religiosità. Valli di Lanzo, Catalogo della Mostra presso il Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi», 21 novembre 1985 - 19 gennaio 1986, Torino, Museo Nazionale della Montagna, 1986, pp. 77-82.

Michele GALATOLA, Note storiche sulla nascita e lo sviluppo della ferrovia, in Clara BERTOLINI (a cura di), La Canavesana e la Torino-Ceres. Storia e realtà di due ferrovie in concessione. Ferrovie Piemontesi da conoscere, Torino, Celid, 1986, pp. 89-92.

Ines POGGETTO (a cura di), Pagine di storia lanzese 1943-1945. Cronache del Collegio Salesiano San Filippo Neri e Appunti del Vicario Teol. Enrico Frasca, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1988.

Ines POGGETTO, Pagine di storia lanzese. La cappella e l'abbadia della Madonna di Loreto in Lanzo dal 1600 ad oggi, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1989.

Attilio BONCI, Francesco CICCALDO, Osvaldo BONAIUTO, Lanzo com'era, Catalogo della Mostra, 7 luglio - 14 agosto 1990, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1990.

Agostino MAGNAGHI, Piergiorgio TOSONI, La città smentita. Torino: Ricerca tipologica in ambiti urbani di interesse storico, Torino, Designers Riuniti editori, 1990.

Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, Augusto Cavallari Murat e Lanzo - Catalogo della Mostra - convegno organizzato dal Politecnico di Torino e dal Comune di Lanzo, ottobre 1990, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1990.

Vera COMOLI, Micaela VIGLINO (a cura di), Qualità e valori della struttura storica di Torino, Torino, Gregotti Associati, 1992.

Claudio SANTACROCE, Silvano CANTELE (in collaborazione con), La strada carreggiabile Lanzo-Viù e l'evoluzione delle vie di comunicazione in Valle, Viù, Associazione Turistica Pro Loco di Viù, 1992.

Giuseppe TUNINETTI, Il santuario di Sant'Ignazio presso Lanzo, Pinerolo (Torino), Alzani, 1992.

Clara BERTOLINI, Riccardo NELVA, Aspetti progettuali di inserimento ambientale di due ponti ferroviari in calcestruzzo armato degli inizi del Novecento (linea Lanzo-Ceres), in Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria, Strade ferrate in Piemonte. Cultura ferroviaria fra Otto e Novecento, Catalogo della Mostra, 1415 dicembre 1993, Torino, Celid, 1993, pp. 321-338.

Lucio SCAMARDELLA, Le ferrovie secondarie in Piemonte, in Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria, Strade ferrate in Piemonte. Cultura ferroviaria fra Otto e Novecento, Catalogo della Mostra 14-15 dicembre 1993, Torino, Celid, 1993, pp. 313-319.

Isabella MASSABÒ RICCI, Lanzo Torinese, in Giovanni AGUZZI (a cura di), Enciclopedia dei Comuni d'Italia. Il Piemonte paese per paese, Firenze, Bonechi editore, 1994, vol. IV, pp. 79-85.

Carlo AMERIO, Giovanni CANAVESIO, Materiali per l'edilizia, Torino, Società Editrice Internazionale, 1995.

Jacques HEERS, La città nel Medioevo, Milano, Jaca Book, 1995.

Emanuele LEVI MONTALCINI, Le stazioni della Ferrovia Canavesana e della Torino-Ceres: note sui caratteri tipologici e costruttivi, in Cristina BOIDO, Chiara RONCHETTA, Luca VIVANTI (a cura di), Torino-Ceres e Canavesana. Itinerari ferroviari piemontesi, Torino, Celid, 1995, pp. 83-94.

Giovanni ROCCATI, La trazione elettrica a corrente continua sulla Ferrovia Torino-Ceres, in Cristina BOIDO, Chiara RONCHETTA, Luca VIVANTI (a cura di), Torino-Ceres e Canavesana. Itinerari ferroviari piemontesi, Torino, Celid, 1995, pp. 61-74.

Maria Luisa TIBONE, Lidia Maria CARDINO, Lanzo e le sue Valli. Storia e arte. Percorsi d'arte in Piemonte, Torino, Omega edizioni, 1995.

Antonio VASSIA, I rapporti tra ferrovia e industria: i raccordi ferroviari nella storia della Torino-Ceres, in Cristina BOIDO, Chiara RONCHETTA, Luca VIVANTI (a cura di), Torino-Ceres e Canavesana. Itinerari ferroviari piemontesi, Torino, Celid, 1995, pp. 75-82.

Riccardo NELVA, Bruno SIGNORELLI, Architettura montana tra Eclettismo e Art Nouveau nelle Valli di Lanzo, in Bruno GUGLIELMOTTO RAVET (a cura di), Miscellanea di studi storici sulle Valli di Lanzo in memoria di Giovanni Donna D'Oldenico, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1996, pp. 267-284.

Luciano RE, Il Ponte Mosca e la condizione dell'arte negli Stati del Re di Sardegna, in Vera COMOLI, Laura GUARDAMAGNA, Micaela VIGLINO (a cura di), Carlo Bernardo Mosca (1792-1867). Un ingegnere architetto tra Illuminismo e Restaurazione, Milano, Guerini & Associati, 1997, pp. 111-118.

Bruno SIGNORELLI, Elementi per una biografia di Carlo Bernardo Mosca, in Vera COMOLI, Laura GUARDAMAGNA, Micaela VIGLINO (a cura di), Carlo Bernardo Mosca (1792-1867). Un ingegnere architetto tra Illuminismo e Restaurazione, Milano, Guerini & Associati, 1997, pp. 3-12.

Pasquale CANTONE, Pagine di storia lanzese. Statuti della trecentesca Confraternita di Santa Croce di Lanzo Torinese, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 1998.

Marcello DEI, La scuola in Italia, Bologna, Il Mulino, 1998.

Giovanni GENOVESI, Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Roma, Laterza, 1998.

Angelo MARZI, Borghi nuovi e ricetti tra Dora, Orco e Stura, in "Bollettino Storico Bibliografico Subalpino", n. 96, 1998, pp. 449500.

Francesco OGNIBENE, Elementi di Urbanistica, Torino, Società Editrice Internazionale, 1998.

Nicola VASSALLO, L'attività e le carte dell'ing. Giovanni Antonio Carbonazzi, in Nicola VASSALLO (a cura di), Giovanni Antonio Carbonazzi, Alessandria, Ugo Boccassi editore, 1999, pp. 37-43.

Monica GALLO, Architettura eclettica nelle Valli di Lanzo: edifici per la villeggiatura, Tesi di Laurea discussa presso Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, relatore prof.ssa Costanza ROGGERO BARDELLI, correlatore prof. Vittorio DEFABIANI, anno accademico 1999-2000.

Costanza ROGGERO BARDELLI, Letteratura e architettura in Val di Lanzo, in Vera COMOLI, Francoise VERY, Vilma FASOLI (a cura di), Le Alpi. Storia e prospettive di un territorio di frontiera, Torino, Celid, 2000, pp. 491-503.

Attilio BONCI, Pagine di storia lanzese. Bealere, mulini ed altri artifici, Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 2001.

Elena GIAVASSI, Lanzo. Nascita e sviluppo del borgo (secoli XIXVI), Lanzo Torinese, Società Storica delle Valli di Lanzo, 2002.

Maria Teresa POCCHIOLA VITER, Cotonifici... a rotoli. La parabola dei Cotonifici Valle Susa, Torino, edizioni Angolo Manzoni, 2002.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)