polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Classificazione e tracciamento automatico dei modi strutturali nel monitoraggio dinamico a lungo termine: validazione su una chiesa barocca. = Automatic mode classification and tracking in dynamic long-term Structural Health Monitoring: validation on a baroque church.

Rebecca Ravizza

Classificazione e tracciamento automatico dei modi strutturali nel monitoraggio dinamico a lungo termine: validazione su una chiesa barocca. = Automatic mode classification and tracking in dynamic long-term Structural Health Monitoring: validation on a baroque church.

Rel. Rosario Ceravolo, Erica Lenticchia, Gaetano Miraglia, Linda Scussolini, Stefania Coccimiglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Lo Structural Health Monitoring (SHM), letteralmente monitoraggio dello stato di salute strutturale, è una branca dell’ingegneria civile strutturale che si pone come obiettivo la valutazione in continuo della condizione di strutture e infrastrutture, in modo da rilevare tempestivamente possibili variazioni o anomalie delle stesse, così da fermare in tempo l’avanzamento di eventuali stati di danneggiamento. Nel campo dell’SHM, un’importante sottocategoria è il Dynamic Structural Monitoring, che si concentra sull’analisi e la creazione di dati vibrazionali. Una delle fasi fondamentali dello SHM può essere vista nell’acquisizione di dati di accelerazione, velocità o spostamenti tramite sensori installati in situ da cui si possono ottenere informazioni fondamentali della struttura. Tali dati grezzi provenienti dagli strumenti poi vengono filtrati e analizzati in tre diversi passaggi: Pre-processing, fase di preparazione dei segnali raccolti, in cui vengono infatti ripuliti da rumore e fattori che disturbano i dati e che potrebbero causare valutazioni errate nei passaggi successivi; poi si passa all’Identification, o genericamente Processing, fase di effettiva analisi dei dati ottenuti, in cui l’uso di algoritmi di identificazione permette di eseguire operazioni di stabilizzazione e clustering che hanno la finalità di raggruppare i modi sulla base di frequenze e smorzamento; infine il Post-processing prepara i dati così ottenuti alle analisi successive. Una volta effettuate le prime due fasi di elaborazione, il cuore di questo lavoro di tesi consiste nell’automatizzazione della fase di post-processing che ha visto dapprima una fase manuale e una successiva automatizzazione; ciò ha permesso di ottenere le identificazioni strutturali per l’intero periodo di cui si avevano le acquisizioni. Successivamente, tramite una procedura di Mode Tracking è stato possibile ottenere le serie storiche delle prime frequenze. La procedura appena descritta è stata applicata al caso studio della Chiesa di Santa Caterina sita in Casale Monferrato (AL) esempio di spicco dell’architettura barocca religiosa piemontese e che è stata oggetto di recenti interventi di restauro e messa in sicurezza nelle parti più vulnerabili.

Relatori: Rosario Ceravolo, Erica Lenticchia, Gaetano Miraglia, Linda Scussolini, Stefania Coccimiglio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28883
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)