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CANTIERI AUTOSTRADALI IN CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITÀ: Confronto tra le normative e proposte integrative = HIGHWAY CONSTRUCTION SITE IN CONDITIONS LOW VISIBILITY: Comparison between regulations and supplementary proposals

Gian Rocco Nuccio

CANTIERI AUTOSTRADALI IN CONDIZIONI DI SCARSA VISIBILITÀ: Confronto tra le normative e proposte integrative = HIGHWAY CONSTRUCTION SITE IN CONDITIONS LOW VISIBILITY: Comparison between regulations and supplementary proposals.

Rel. Giuseppe Chiappinelli, Giorgia Rizzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

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Abstract:

L’obiettivo della tesi è quello di analizzare i cantieri autostradali in Italia, suddivisi in relazione alla durata dei lavori, alla corsia interessata e alla tipologia di intervento che deve essere effettuato. La chiusura di una corsia (o più di una) è spesso causa di congestione del traffico che inevitabilmente incrementa la probabilità di incidenti. Una corretta gestione del cantiere e della relativa segnaletica di preavviso e protezione può migliorare la visibilità dello stesso e la viabilità della rete. Particolare attenzione è stata posta sul confronto tra la normativa italiana che regola i cantieri autostradali e il regolamento interno dell’azienda Tecne S.P.A, la società di ingegneria del gruppo Autostrade per l’Italia, che gestisce circa 3000 Km della rete autostradale Italiana. Dopo una prima panoramica sulla suddivisione che viene proposta dai due regolamenti per una corretta individuazione della tipologia di cantiere e le problematiche che tale suddivisione può provocare, sono stati confrontati nel dettaglio tutti gli schemi segnaletici adottati dal regolamento, con quelli proposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel D.M. 10 luglio 2002 che stabilisce i requisiti minimi da adottare nelle diverse situazioni. Dallo studio è emerso un vuoto normativo riguardante la presenza di curve a raggio ristretto o raccordi altimetrici nei pressi del cantiere che possono compromettere la corretta visibilità di quest’ultimo ai conducenti che usufruiscono della rete autostradale. Per questo motivo si è deciso di analizzare approfonditamente il problema e cercare di fornire delle basi di partenza per un eventuale integrazione della normativa italiana e di conseguenza del regolamento interno dell’azienda. Sono stati realizzati dei modelli semplificati che permettono una rapida valutazione della visibilità in funzione di parametri geometrici che compongono la curva e sono stati riportati nell’appendice del documento. Note le distanze di visibilità sono stati realizzati poi degli schemi segnaletici alternativi nei casi in cui non si garantisce la sicurezza ai conducenti della rete autostradale e sono state elaborate delle proposte con l’impiego di dispositivi integrativi per una migliore gestione dei cantieri. Da un analisi sui dati ufficiali sugli incidenti nelle principali autostrade Europee si individueranno, attraverso parametri di confronto, quelle che possono essere definite le autostrade più sicure. Da queste si cercheranno delle differenze rispetto ai regolamenti Italiani che verranno proposte per eventuali modifiche future nella legislazione. Le carenze procedurali evidenziate nell’elaborato verranno messe a confronto con le Normative di altri paesi UE per verificare se quanto proposto dal lavoro di tesi è coerente con quello già previsto dagli altri Paesi. Spesso infatti altre legislazioni sono già state affrontate molte problematiche messe in risalto nell’elaborato attraverso soluzioni alternative che hanno già subito numerose sperimentazioni riportate in studi scientifici.

Relatori: Giuseppe Chiappinelli, Giorgia Rizzo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 195
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28882
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