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Sviluppo e Analisi FEM di strutture tipo Rack per l'installazione in elicotteri da soccorso con l’utilizzo di materiali compositi e leghe di alluminio = Development and FEM analysis of a rack structure for the installation on rescue helicopters using composite materials and aluminium alloys

Fabio Martelli

Sviluppo e Analisi FEM di strutture tipo Rack per l'installazione in elicotteri da soccorso con l’utilizzo di materiali compositi e leghe di alluminio = Development and FEM analysis of a rack structure for the installation on rescue helicopters using composite materials and aluminium alloys.

Rel. Giacomo Frulla, Matteo Vazzola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

Il presente studio in collaborazione con T.P.S. Group consiste nella modifica e riprogettazione di una struttura di tipo rack in materiale composito, già costruita e testata in passato per essere montata a bordo di elicotteri da soccorso. L’obbiettivo principale è stato quello di trovare nuove configurazioni strutturali che apportassero miglioramenti dal punto di vista delle sollecitazioni, dei costi e del peso, rimanendo attinenti ai requisiti e alle normative ufficiali. Inizialmente il rack, il quale supporta diversi dispositivi medicali, ha subito una modifica ai propri pannelli per consentire una distribuzione dello stress più efficiente e diminuire gli spostamenti massimi. Avvalendosi del software Hypermesh, è stata effettuata l’analisi a elementi finiti per verificare i margini di sicurezza e migliorare la struttura con ulteriori aggiunte. La seconda parte dello studio ha previsto la riprogettazione dell’intero rack, con lo scopo di ideare una nuova struttura più economica e con materiali più semplici da produrre, come tubi in lega di alluminio. Progettare un modello da zero ha richiesto più attenzione nell’ottimizzazione dei componenti. Le analisi FEM hanno permesso di valutare la sicurezza e l’efficienza di diverse soluzioni, per poi portare alla scelta della migliore. I due rack presentati in questo lavoro possiedono caratteristiche e vantaggi differenti, perciò nessuno dei due può essere definito preferibile rispetto all’altro. Il primo progetto, più costoso e sofisticato, garantisce un peso ridotto e una bona resistenza ai carichi, mentre il secondo, più pesante e costituito da materiali semplici, può risultare molto economico e strutturalmente robusto.

Relatori: Giacomo Frulla, Matteo Vazzola
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: TPS Aerospace
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28862
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