polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi FEM dello stato tensionale in prossimità di inserti sulla SmartBay General Pylon smontabile = FEM analysis of the stress state in proximity of holders on the detachable SmartBay General Pylon

Andriy De Santis

Analisi FEM dello stato tensionale in prossimità di inserti sulla SmartBay General Pylon smontabile = FEM analysis of the stress state in proximity of holders on the detachable SmartBay General Pylon.

Rel. Giacomo Frulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

In questo elaborato di tesi si ha l'obbiettivo di effettuare un'analisi di stato tensionale in prossimità degli inserti sulla SmartBay General Pylon in configurazione smontabile attraverso l'impiego di Hypermesh, un software basato sulla teoria del metodo agli elementi finiti (FEM). In parallelo al modello della SmartBay, prodotta e certificata per l'uso sul velivolo Tecnam P92, si effettua un'analisi statica lineare in condizioni di carico massimo sul nuovo modello di SmartBay smontabile realizzata per la famiglia di velivoli Cessna 172. Al fine di contribuire alla certificazione del componente si analizza lo stato tensione nel laminato composito in fibra di carbonio e matrice polimerica della SmartBay General Pylon e il rinforzo in prossimità degli inserti metallici. L'assieme della SmartBay viene prodotto dall'azienda DigiSky in collaborazione con l'azienda Carbon Team e TPS SPA con lo scopo di integrare nel sistema Skymetry i dati registrati attraverso sensori montati sulla SmartBay. Si utilizzano i sensori fra cui SmartCamera, Gimbal Octopus e SmartBay POD. La configurazione con il carico maggiore vede una forza peso pari a circa 190 kg e lo scopo ultimo è quello di realizzare un modello agli elementi finiti dell'assieme e verificare l'integrità strutturare.

Relatori: Giacomo Frulla
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: T.P.S. S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28858
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)