polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione dell’ala di un UAV in composito prodotta con attrezzature realizzate in Additive Manufacturing LSAM/LFAM = Design of the wing of a UAV, built with tools made by Additive Manufacturing LSAM/LFAM

Fabio Porru

Progettazione dell’ala di un UAV in composito prodotta con attrezzature realizzate in Additive Manufacturing LSAM/LFAM = Design of the wing of a UAV, built with tools made by Additive Manufacturing LSAM/LFAM.

Rel. Salvatore Brischetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

L’obbiettivo di questo lavoro di tesi è l’implementazione di un workflow più semplice possibile da applicare al processo di prototipazione di un velivolo UAV ad ala fissa in materiali compositi. La realizzazione di un prototipo è la parte iniziale dello sviluppo di un nuovo velivolo. Questa particolare fase del progetto rappresenta un primo confronto tra la fase di design e il contatto con la realtà, ovvero la realizzazione dello stesso e i test di volo, a seguito dei quali possono essere necessarie delle nuove versioni derivanti dallo sviluppo della macchina. La realizzazione dei primi prototipi risulta essere caratterizza- ta da tempistiche estese e costi elevati a causa del fatto che si tratta di piccole serie o addirittura esemplari unici: la ricerca di un metodo produttivo che riesca a migliorare questa caratteristica legata alla prototipazione, anche attraverso il connubio delle tecno- logie innovative disponibili, risulta essere molto importante perchè consente di iterare e confrontare il modello matematico con il modello reale. Il processo parte dal progetto di un drone UAV ad ala fissa, curato nelle diverse aree, che sia capace di adempiere ad una missione particolare. Il design è stato pensato ed ottimizzato per la realizzazione delle superfici esterne in materiali compositi, attorno alle quali è stato sviluppato il progetto degli stampi, seguendo le linee guida relative alla caratteristica di distacco tradizionali. In questo modo è possibile realizzare gli stampi in diversi materiali e tecnologie: l’idea di realizzare gli stampi con l’additive manufacturing nasce dall’obbiettivo di abbattere i costi e le tempistiche legati alla produzione delle attrezzature, ovvero di riuscire a produrre più versioni prototipali che consentano di raggiungere il miglior prodotto di serie possibile. Il presente lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo della semiala di un drone ad ala fissa, andando ad approfondire tutto il flusso progettuale del velivolo prima e della struttura dell’ala poi, quindi l’analisi del processo produttivo, infine la realizzazione del prodotto e dei primi test strutturali.

Relatori: Salvatore Brischetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: L.M.A. srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28839
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)