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Caratterizzazione di un setup sperimentale per impiego automobilistico = Characterization of an experimental setup for automotive use

Alessandro Salvatore Pappagallo

Caratterizzazione di un setup sperimentale per impiego automobilistico = Characterization of an experimental setup for automotive use.

Rel. Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

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Abstract:

Questo lavoro di tesi si propone di caratterizzare un setup per impiego automobilistico, effettuando una analisi del flusso in camera di prova e successivamente misurazioni di forza e di pressione su un modello di veicolo da trasporto commerciale leggero. La caratterizzazione del flusso in camera di prova vuota prevede la valutazione della presenza di gradienti di pressione longitudinali e trasversali, l’evoluzione dello strato limite sul piano e la quantificazione della turbolenza del flusso. Posto il modello all’interno della camera di prova si effettuano misurazioni di resistenza aerodinamica, valutando la presenza di fattori influenzanti le misure tra cui la stabilizzazione del flusso in camera di prova, il posizionamento del modello ed il transitorio legato all’alimentazione degli strumenti. Definita l’accettabilità dei dati e modificato il setup, si effettuano misurazioni di forza a velocità variabile ed a velocità costante, verificando l’effetto della velocità, dell’angolo d’imbardata e della distanza del fondo veicolo dal suolo. Si valuta inoltre la convergenza delle misurazioni di forza nei test a velocità costante. Contemporaneamente alle misurazioni di forza, vengono effettuate misure di pressione sulla base verticale posteriore del veicolo, per poter analizzare le caratteristiche della scia. In particolare, si valutano la mappa di pressione, la posizione del baricentro di pressione sulla base e il gradiente di pressione globale sulla base, esaminando l’effetto della velocità, della distanza dal suolo e dell’angolo di imbardata.

Relatori: Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28829
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