polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi comparativa tra il robot collaborativo prototipo DR5 e l’automazione industriale Box Auto-Stocking Machine per il miglioramento del livello di automazione del reparto di stampaggio = Comparative analysis between the DR5 collaborative robot prototype and the Box Auto-Stocking Machine industrial automation to improve the automation level of the molding department

Francesco D'Arpa

Analisi comparativa tra il robot collaborativo prototipo DR5 e l’automazione industriale Box Auto-Stocking Machine per il miglioramento del livello di automazione del reparto di stampaggio = Comparative analysis between the DR5 collaborative robot prototype and the Box Auto-Stocking Machine industrial automation to improve the automation level of the molding department.

Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Lo studio proposto è frutto di una collaborazione con l’azienda “Minebea AccessSolutions Italia S.p.A.”, società specializzata nella produzione di maniglie per autovetture. Il lavoro è incentrato nello studio di un robot collaborativo e di una automazione industriale, con solo una delle due alternative implementabile all’interno dell’area di stampaggio. La scelta finale mira alla riduzione del livello di automazione aziendale. La riduzione dell’indice di automazione consentirebbe un miglioramento della produttività e una diminuzione dei pezzi scartati. Questo studio di fattibilità è stato affrontato verificando due possibili soluzioni: la prima propone l’utilizzo di un robot collaborativo prototipo che, tramite movimenti roto-traslatori, colloca i pezzi stampati all’interno di box di raccolta. Questa soluzione, a valle di una verifica dei tempi ciclo con esito negativo, è stata tuttavia scartata. La seconda invece, propone un sistema di auto packaging, che in modo del tutto autonomo, colloca i pezzi all’interno di termoformati, evitando cosi urti indesiderati e il nuclearsi di cricche generatisi con lo scarico manuale, riducendo l’intervento dell’operatore al solo loading & unloading delle cassette. Questa automazione, dopo un’attenta analisi economica e meccanica, soddisfa le richieste di progetto. Un totale di nove automazioni verranno acquistate e installate nelle presse del plant.

Relatori: Luca Iuliano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Minebea AccessSolutions Italia S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28769
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)