polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo dell'architettura di controllo di un dispositivo di assistenza alla propulsione per sedie a rotelle = Design and Development of the Control Architecture for a Wheelchair Propulsion Assistance Device.

Donato Falcone

Progettazione e sviluppo dell'architettura di controllo di un dispositivo di assistenza alla propulsione per sedie a rotelle = Design and Development of the Control Architecture for a Wheelchair Propulsion Assistance Device.

Rel. Stefano Paolo Pastorelli, Valerio Cornagliotto, Michele Polito. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 20 Aprile 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB)
Abstract:

L’uso di sedie a rotelle manuali è molto diffuso nella società, ma ci sono diversi fattori che possono renderne l’uso difficoltoso ed inefficiente. Per questo motivo sono stati sviluppati diversi dispositivi di assistenza elettrica per le sedie a rotelle manuali, che si differenziano per il design, per la posizione e per il grado di assistenza. La tesi affronta la riprogettazione di un dispositivo di assistenza alla propulsione, con le caratteristica di essere attivato tramite la spinta sui push-rim. L’obbiettivo è quello di sviluppare un sistema propulsivo di tipo add-on posteriore che non privi del tutto l’utente dell’attività fisica, che possa garantire assistenza anche in spazi ristretti e che sia robusto dal punto di vista meccatronico. È stata sviluppata un’architettura hardware e software, implementando logiche di controllo sia per la coppia di spinta, sia per la direzione della ruota del dispo- sitivo. Il software è stato sviluppato in ambiente ROS per permettere una comunicazione multi-sensore veloce ed efficace. Infine sono stati effettuati test a banco per verificare il funzionamento del nuovo sistema.

Relatori: Stefano Paolo Pastorelli, Valerio Cornagliotto, Michele Polito
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28760
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)