polito.it
Politecnico di Torino (logo)

OTTIMIZZAZIONE DEL FLUSSO PRODUTTIVO SECONDO I PRINCIPI DELLA LEAN PRODUCTION - DEMAK S.r.l. CASE STUDY = PRODUCTION PROCESS OPTIMISATION ACCORDING TO THE LEAN MANUFACTURING PRINCIPLES - DEMAK S.r.l. CASE STUDY

Nicolo' Pietro Canella

OTTIMIZZAZIONE DEL FLUSSO PRODUTTIVO SECONDO I PRINCIPI DELLA LEAN PRODUCTION - DEMAK S.r.l. CASE STUDY = PRODUCTION PROCESS OPTIMISATION ACCORDING TO THE LEAN MANUFACTURING PRINCIPLES - DEMAK S.r.l. CASE STUDY.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

La presente tesi si basa sull’esperienza di stage formativo effettuata presso la Demak S.r.l., azienda italiana che opera nel settore degli impianti automatici di resinatura. Conseguentemente all’analisi delle principali attività logistiche dell’azienda e del flusso produttivo, l’elaborato si propone di descrivere la riprogettazione dell’area produttiva attraverso l’implementazione dei principi della Lean Production, con l’obiettivo principale di migliorarne l’organizzazione e l’efficienza. Nella prima parte della tesi viene fornita una revisione bibliografica dei concetti fondamentali alla base della Lean Production, una filosofia di gestione che si concentra sulla riduzione degli sprechi e sull’ottimizzazione dei processi. Vengono esaminate le tecniche e gli strumenti applicati nella pratica in azienda. Successivamente, viene condotta un’analisi approfondita dell’area produttiva esistente della Demak S.r.l. (”As Is”), identificando le criticità e le inefficienze presenti, tra cui congestione degli spazi, disorganizzazione e ripetizione dei movimenti. Nella proposta di miglioramento (”To Be”) viene presentato il nuovo layout dell’area produttiva e del magazzino. In particolare, vengono introdotti nuovi magazzini verticali automatici per ottimizzare lo spazio, migliorare l’accessibilità e la tracciabilità degli articoli. Si discute degli obiettivi attesi, tra cui la riduzione dei tempi di prelievo e degli sprechi. Dopo aver definito il nuovo flusso produttivo vengono descritte le procedure necessarie alla sua implementazione, evidenziando le migliorie riscontrate in termini di tempi di ciclo ridotti, diminuzione degli errori e feedback positivi dei dipendenti attraverso l’analisi costi-benefici e il calcolo di opportuni indici prestazionali. I risultati ottenuti dimostrano il valore di adottare la Lean Production come approccio strategico per migliorare l’efficienza operativa e ridurre gli sprechi, contribuendo al successo e alla sostenibilità dell’azienda Demak S.r.l.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DEMAK S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28754
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)