polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Monitoraggio e ottimizzazione delle performance di una macchina saldatrice robotizzata = Monitoring and optimization of the performance of robotic welding machine

Alessandro Camperi

Monitoraggio e ottimizzazione delle performance di una macchina saldatrice robotizzata = Monitoring and optimization of the performance of robotic welding machine.

Rel. Graziano Ubertalli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo dell'elaborato consiste nel monitoraggio e perfezionamento del processo di saldatura robotizzata, eseguita da robot antropomorfi per la realizzazione di componenti fondamentali per la struttura delle gru. Inizialmente, viene definito il concetto di saldatura e delineata la distinzione esistente tra le varie tecnologie di saldatura impiegate. Sono poste sotto analisi differenti tipologie di acciai, con l’obiettivo di valutarne l’effettiva saldabilità. Inoltre, viene approfondito il tema legato ai difetti che possono svilupparsi ed interessare il giunto di saldatura. Successivamente, sono descritti i robot e gli elementi costitutivi che li compongono, ossia la struttura meccanica, i sistemi di azionamento e controllo, i sensori impiegati. Per confronto, viene condotta una breve panoramica sui co-bot, i robot collaborativi concepiti per interagire fisicamente con l’uomo all’interno di un definito spazio di lavoro. In tale scenario, vengono introdotti i robot per saldatura utilizzati in Manitowoc, con approfondimento relativo alle caratteristiche tecniche che li contraddistinguono, alla pulsantiera di programmazione di cui sono dotati e ai dispositivi di sicurezza situati all’interno degli armadi di comando. A seguire, viene presentata la doppia sperimentazione condotta sui robot. In prima analisi, viene determinata la modalità di funzionamento del robot che garantisce maggiore produttività e, di conseguenza, maggiore convenienza economica in termini di lavorazioni. Successivamente, un ulteriore studio incentrato sul robot identificato in stabilimento con il numero tre consentirà di incrementarne la produttività quotidiana. In conclusione, saranno illustrati i miglioramenti apportati e gli ulteriori margini di miglioramento che sarà possibile perseguire con studi futuri.

Relatori: Graziano Ubertalli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Manitowoc Crane Group Italy Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28753
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)