polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e prototipazione di un sistema multi-elica per simulazione di una turbina eolica offshore galleggiante da 5MW = Design and prototyping of a multi-propeller system for a simulation of a 5 MW floating offshore wind turbine

Ugo Brunori

Progettazione e prototipazione di un sistema multi-elica per simulazione di una turbina eolica offshore galleggiante da 5MW = Design and prototyping of a multi-propeller system for a simulation of a 5 MW floating offshore wind turbine.

Rel. Giovanni Bracco, Massimo Sirigu. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi si concentra sulla creazione di un sistema HIL per riprodurre i carichi generati dalla turbina sulla piattaforma galleggiante. Questo sistema coinvolge il controllo di quattro motori brushless con relative eliche, che replicano la forza della turbina con un fattore di scala 1:96. I quattro motori brushless sono controllati e monitorati attraverso il software LabVIEW. Utilizzando una cella di carico, è stato possibile raccogliere dati sulla forza generata dai motori, e successivamente questi dati sono stati analizzati per stabilire una correlazione tra i parametri di controllo e la forza generata dai motori stessi. Il risultato delle analisi ha fornito le informazioni necessarie a valutare l’efficacia della configurazione utilizzata e anche delle prestazioni dei motori. Il controllo dei motori mediante LabVIEW è risultato soddisfacente, ma i dati raccolti tramite la cella di carico presentano delle imperfezioni, principalmente dovute alla scarsa precisione del trasduttore e alle vibrazioni generate dai motori stessi. In lavori futuri, si prevede di risolvere questo problema tramite l'utilizzo di una cella di carico più precisa e l'implementazione di un sistema di smorzamento delle vibrazioni dei motori.

Relatori: Giovanni Bracco, Massimo Sirigu
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28747
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)