polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dalla progettazione al testing di un componente industriale in fibra di carbonio. = From design to testing of an industrial carbon fiber component.

Giordan Pantaleo

Dalla progettazione al testing di un componente industriale in fibra di carbonio. = From design to testing of an industrial carbon fiber component.

Rel. Massimiliana Carello, Corinne Maria Getti, Luca Boaglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Nel presente lavoro di tesi è riportata una panoramica dei principali processi produttivi per la realizzazione di componenti in fibra di carbonio, con la descrizione sia dei metodi comunemente impiegati, come il filament winding e la produzione mediante autoclave, sia di quelli alternativi in fase di studio, come il braiding e la poltrusione. Segue un’analisi di diversi casi applicativi di componenti in materiale composito nell’ambito industriale e automotive. La seconda parte del lavoro di ricerca qui proposto riguarda la progettazione di attuatori idraulici in fibra di carbonio mediante la tecnica del filament winding: sono stati proposti tre diversi modelli di cui uno realizzato. Sono state realizzate le card material del componente partendo dall’applicazione delle formule analitiche proposte in letteratura, poi è stato effettuato uno studio mediante l’utilizzo del tool di Altair Multiscale Designer e infine è stata effettuata una correlazione dei parametri ottenuti con le curve sperimentali di provini testati in laboratorio. Successivamente è stata eseguita l’analisi FEM dei tre modelli di martinetto progettati simulando il test eseguito in laboratorio. La terza parte del presente elaborato descrive il test svolto in laboratorio sul prototipo di attuatore realizzato al fine di verificare la resistenza in trazione e la tenuta del sistema di connessione tra testate in acciaio e canna in fibra di carbonio.

Relatori: Massimiliana Carello, Corinne Maria Getti, Luca Boaglio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: BEOND SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28737
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)