polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Trasportatore industriale a motore lineare: modello matematico, simulazione del funzionamento e confronto con il sistema di trasporto sincrono = Industrial linear motor conveyor: mathematical model, simulation of operating conditions and comparison with synchronous conveyor system

Andrea Bertoglio

Trasportatore industriale a motore lineare: modello matematico, simulazione del funzionamento e confronto con il sistema di trasporto sincrono = Industrial linear motor conveyor: mathematical model, simulation of operating conditions and comparison with synchronous conveyor system.

Rel. Andrea Manuello Bertetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Il presente lavoro di Tesi tratta di macchinari automatici in uso nel settore dell’automazione industriale, e in particolare di un modello relativamente innovativo di trasportatore per linee automatizzate dotato di elementi mobili indipendenti, la cui diffusione è in ascesa nel settore manifatturiero. Nel primo capitolo vi è un’introduzione del lavoro svolto, in cui questo prodotto viene presentato insieme ad un modello di trasportatore tradizionale, largamente diffuso e con un diverso azionamento, in modo da poter iniziare un confronto tra le due tecnologie. Il capitolo si conclude con una presentazione dell’azienda in cui è stata redatta la Tesi, la Italplant S.r.l. di Torino, operante nel settore dell’automazione industriale. Vengono successivamente indagate nel dettaglio le caratteristiche tecniche e funzionali dei due macchinari oggetto del confronto, con l’obiettivo di calcolare la produttività di entrambi e valutarne la convenienza d’uso. Il funzionamento del trasportatore innovativo viene approfondito per poter costruire una simulazione dettagliata del suo movimento in opera. Attraverso la compilazione di un programma in ambiente MATLAB (che costituisce il corpo centrale dell’elaborato) è resa possibile l’analisi operativa del trasportatore in funzione dei dati iniziali (che potrebbero essere quelli di una linea automatica da movimentare) ed una successiva simulazione numerica. Il trasportatore è stato anche riprodotto digitalmente attraverso il software di progettazione CAD SolidWorks, con l’obiettivo di implementare i dati prodotti dal programma di analisi in una simulazione realistica di movimento tramite l’estensione Motion (la cui impostazione viene descritta nel dettaglio). In questo modo il funzionamento viene reso visualizzabile e comprensibile anche da chi non conosce a fondo il trasportatore. Nel capitolo finale vengono presentati e commentati i risultati del lavoro svolto, vengono tratte le conclusioni e delineati possibili sviluppi futuri.

Relatori: Andrea Manuello Bertetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: ITALPLANT srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28731
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)