polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un codice numerico per l'analisi modale sperimentale = Development of a numerical code for experimental modal analysis

Marta Marando

Sviluppo di un codice numerico per l'analisi modale sperimentale = Development of a numerical code for experimental modal analysis.

Rel. Alessandro Fasana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro si occupa di sviluppare un algoritmo per lo studio e l'individuazione dei parametri modali di strutture sottoposte a vibrazioni. L'importanza di questo studio risiede nella possibilità di controllare l'ampiezza di una vibrazione, di predire rumori, malfunzionamenti e rotture grazie alla conoscenza delle frequenze di risonanza e di poter limitare le sollecitazioni trasmesse ai supporti di un sistema o a tutto ciò che vi è collegato. Partendo dai già noti risultati per sistemi a un solo grado di libertà, il metodo di identificazione lineare dei parametri modali mediante espansione polinomiale nel dominio Z (LIPEZ) viene esteso a sistemi a più gradi di libertà di cui si conoscano i segnali in ingresso e in uscita, ma anche a sistemi Output-Only mediante alcuni accorgimenti. Il metodo è inizialmente applicato a simulazioni numeriche: lo sviluppo parte dalla stima delle funzioni di risposta in frequenza che, rielaborate, portano al calcolo di frequenze proprie, smorzamenti e forme modali per diversi ordini del modello. Dopo aver ottenuto i diagrammi di stabilizzazione si possono selezionare i rami stabili e tramite la realizzazione di un codice che sfrutta il MAC, un parametro di confronto tra forme modali, è possibile ottenere i modi stabili e quindi le frequenze di risonanza e gli smorzamenti cercati. Si presenta infine un'applicazione sperimentale del metodo per la validazione.

Relatori: Alessandro Fasana
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 76
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28725
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)