polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Development of a web application for data analysis

Sholeh Ehsani

Development of a web application for data analysis.

Rel. Guido Albertengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Communications And Computer Networks Engineering (Ingegneria Telematica E Delle Comunicazioni), 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 27 Ottobre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Le applicazioni web svolgono un ruolo fondamentale nel paesaggio digitale odierno, offrendo una vasta gamma di vantaggi in vari aspetti della vita moderna. Questa tesi magistrale illustra lo sviluppo di un'applicazione web per il testing FPT per i clienti, focalizzata specificamente sulla creazione di report analizzati personalizzabili per flotte o veicoli selezionati dal cliente. Questa applicazione web è sviluppata secondo il modello di sviluppo del software V-model e coinvolge diverse fasi, tra cui la specifica dei requisiti dell'utente, la specifica dei requisiti di sistema e modulo, nonché i test di verifica e validazione, che saranno brevemente discussi di seguito: La tesi è iniziata con una valutazione dei requisiti dell'utente, seguita dalla creazione di un dettagliato file XLS che descrive i requisiti dell'utente per l'applicazione web. Successivamente, è stata progettata un'interfaccia utente (UI) basata sul file XLS utilizzando Balsamiq, un'applicazione software che aiuta gli sviluppatori front-end nella creazione del sito web. Il sito web è composto da un totale di cinque pagine, ognuna con scopi distinti. La pagina principale si concentra sulla configurazione delle analisi singole, mentre la seconda pagina facilita la pianificazione dei gruppi di processi. La terza pagina funge da calendario per visualizzare i processi pianificati, e la quarta pagina è dedicata alla presentazione di report di analisi sia individuali che pianificati. Inoltre, una homepage riunisce tutte le funzionalità. La fase di specifica di sistema e modulo ha comportato un'analisi dei compromessi riguardo ai framework di sviluppo web basati su Python, alle API e ai database. I risultati di queste analisi aiutano gli sviluppatori nella codifica a prendere decisioni ben informate. I framework di sviluppo web valutati includono Django, Flask, Bottle, CherryPy, Pyramid e Web2py. Allo stesso modo, è stata eseguita una comparazione tra le API Rest e Soap. Inoltre, è stata parte dell'analisi una distinzione tra database relazionali e non relazionali. Le fasi finali comprendono la verifica e la validazione del sito web. La verifica ha comportato il controllo se ciascuna fase del software sia in linea con i rispettivi requisiti e obiettivi e sia conforme al file di specifica precedentemente creato per ciascuna parte del sito web. La validazione avviene dopo il completamento della codifica. Durante la fase di validazione, viene effettuata un'valutazione per determinare se il sito web è stato costruito in conformità alle esigenze e alle aspettative del cliente, confermando anche la corretta funzionalità di ciascun componente.

Relatori: Guido Albertengo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 40
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Communications And Computer Networks Engineering (Ingegneria Telematica E Delle Comunicazioni)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-27 - INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Aziende collaboratrici: Robert Bosch Gmbh Branch in Italy
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28669
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)