polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Virtual Production e Motion Capture con Intelligenza Artificiale per Applicazioni Broadcast = Virtual Production with Artificial Intelligence for Motion Capture in Broadcast

Silvia Zappia

Virtual Production e Motion Capture con Intelligenza Artificiale per Applicazioni Broadcast = Virtual Production with Artificial Intelligence for Motion Capture in Broadcast.

Rel. Andrea Bottino, Tatiana Mazali. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 27 Ottobre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (54MB)
Abstract:

La virtual production è una tecnologia emergente nell’industria cinematografica che consente a registi e creatori di contenuti di generare ambienti virtuali e personaggi digitali in tempo reale. Essa comporta l’integrazione di diverse tecnologie, tra cui motori grafici che permettono rendering in tempo reale, sistemi di tracciamento delle camere e tecniche di cattura del movimento, al fine di creare scenografie virtuali realistiche, ottimizzare i flussi di lavoro e potenziare le possibilità creative. ?? In ambito broadcast, la virtual production (ibrida su green screen) è apparsa per la prima volta nei bollettini meteorologici televisivi, in cui il presentatore viene sovrapposto in diretta ad una mappa metereologica, e attualmente è molto utilizzata anche nelle trasmissioni sportive. Questo tipo di applicazioni mostrano risultati soddisfacenti con l'utilizzo di telecamera fissa, ma non sono comparabili con le possibilità ed il livello attualmente raggiunto nelle produzioni virtuali cinematografiche. A differenza dei filmati su retroproiezione pre-renderizzati, le nuove capacità di rendering in tempo reale degli attuali game engine permettono di ottenere immagini che cambiano in prospettiva con la posizione della camera. Creando una parallasse perfettamente sincronizzata, si possono ottenere delle immagini cosi credibili che è difficile distinguere gli elementi reali da quelli virtuali. In questo contesto, ho partecipato alla sperimentazione Rai con il programma d’intrattenimento Clorofilla, che ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di questa tecnologia nelle produzioni televisive. Il programma Clorofilla mira ad esplorare diversi scenari naturalistici grazie all’utilizzo di un ampio green screen e di telecamere in movimento, poste su dolly e braccio. All’interno di questa specifica produzione l’obiettivo è stato quello di sviluppare un sistema di virtual production modulabile, ottimizzando il processo produttivo, riducendo i costi di produzione e mantenendo o addirittura migliorando la qualità del prodotto finale. Nel dettaglio, questa tesi si propone di esplorare il potenziale innovativo derivante dall'integrazione della virtual production e delle tecnologie di motion capture basate sull'intelligenza artificiale, nell'ambito della produzione televisiva broadcast. L'efficacia della motion capture basata su AI è stata valutata in funzione alle esigenze della produzione broadcast. Sono stati effettuati dei confronti tra markerless motion capture e motion suit, in particolare utilizzando Xsens suite e Move.ai. I due sistemi sono stati testati registrando dei movimenti standard e analizzandone il risultato attraverso test oggettivi e test soggettivi sottoposti ad utenti esperti. I risultati ottenuti rivelano l'ottimizzazione dei processi produttivi e l'incremento del realismo delle rappresentazioni. Il perfezionamento e l'implementazione di queste tecnologie innovative, potrà consentire dei vantaggi economici e qualitativi, aprendo nuove prospettive nel campo dell'intrattenimento televisivo.

Relatori: Andrea Bottino, Tatiana Mazali
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Rai Radotelevisione Italiana
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28468
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)