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Studio e implementazione di tecniche avanzate per l'ottimizzazione della percezione visiva e del senso di profondità nella realtà aumentata per la radiologia interventistica: un'analisi sul sistema Endosight. = Study and Implementation of Advanced Techniques for Optimizing Visual Perception and Depth Sensation in Augmented Reality for Interventional Radiology: An Analysis of the Endosight System.

Gianluca Panza

Studio e implementazione di tecniche avanzate per l'ottimizzazione della percezione visiva e del senso di profondità nella realtà aumentata per la radiologia interventistica: un'analisi sul sistema Endosight. = Study and Implementation of Advanced Techniques for Optimizing Visual Perception and Depth Sensation in Augmented Reality for Interventional Radiology: An Analysis of the Endosight System.

Rel. Andrea Bottino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

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Abstract:

Oggigiorno, la radiologia interventistica si avvale di strumenti digitali di ausilio al lavoro del radiologo interventista, i quali permettono di rendere più efficaci e quindi più sicure le procedure chirurgiche di questa tipologia. Uno di questi strumenti è Endosight, un sistema digitale che, tramite realtà aumentata (AR), permette al radiologo interventista di visualizzare in tempo reale alcune mesh tridimensionali, rappresentanti le strutture anatomiche del paziente. In questa tesi vengono proposte ed implementate alcune soluzioni che puntano a migliorare il senso di profondità percepito dall'utente, durante la visualizzazione dell'ambiente di realtà aumentata. La prima soluzione riguarda il miglioramento dei materiali associati agli oggetti tridimensionali, che rappresentano le strutture anatomiche del paziente: superfici irregolari, che presentano una risposta fisicamente accurata alla luce incidente e caratterizzate da un certo grado di randomicità, aiutano percettivamente l'utente a riconoscere forme e volumi, nonché ad aumentare il senso di realismo. La seconda soluzione riguarda la generazione di una libreria dinamica C++, che permette di generare una mesh tridimensionale, che ricalca forma e posizione delle mani dell'utente. Questa soluzione nasce dalla necessità di ovviare ad una frequente problematica, che affligge molti ambienti di realtà aumentata: le false occlusioni. I test di Precision-Recall svolti su questa libreria, mostrano una discreta efficacia dell’algoritmo: F-measure massimo pari al 92%, a discapito di una forte inefficenza; il sistema infatti mostra una perdita consistente delle caratteristiche di real-time. Vengono quindi proposte soluzioni di miglioramento per rendere il sistema maggiormente efficace ed efficiente.

Relatori: Andrea Bottino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: R.A.W. Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28466
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