polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Utilizzo delle intelligenze artificiali nella postproduzione di contenuti audiovisivi. = Use of artificial intelligence in the postproduction of audiovisual content.

Renzo Casarone

Utilizzo delle intelligenze artificiali nella postproduzione di contenuti audiovisivi. = Use of artificial intelligence in the postproduction of audiovisual content.

Rel. Cristina Colet. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

Abstract:

Le intelligenze artificiali (IA) negli ultimi anni si stanno divulgando molto velocemente e la loro crescita può esser definita esponenziale. È ormai decenni che queste tecnologie vengono integrate in aspetti della nostra quotidianità, per automatizzare alcuni processi, ma grazie alle recenti funzionalità introdotte dalle intelligenze artificiali generative, le capacità e di conseguenza l’interesse attorno a questi algoritmi sono cresciuti. La presente tesi analizza le potenzialità e la varietà di impieghi delle intelligenze artificiali nella postproduzione cinematografica, esplorando le loro architetture informatiche e le applicazioni pratiche in diversi contesti di produzione. L'obiettivo primario è comprendere come le IA stiano rivoluzionando il processo di postproduzione e influenzando la creazione di film e/o video nel suo complesso. Nel corso della ricerca vengono esposti il retroscena storico e vengono illustrate le principali tipologie di questi algoritmi, al fine di comprenderne la loro struttura e il loro funzionamento. Una volta presentati gli aspetti più teorici si passa a quelli più pratici; l’attenzione è quindi incentrata su come queste tecnologie siano attualmente integrate nella fase di editing delle grandi case di produzione e dei piccoli studi, portando ad esempio vari casi studio presi sia dal cinema che dalla personale esperienza di tirocinio presso Bear in glasses. In conclusione, vengono poi proposti dilemmi etici legati all'industria cinematografica, con un'attenzione particolare alle conseguenze per i lavoratori del settore. Si esplorano i cambiamenti nei ruoli a causa dell'automazione e dell'integrazione delle IA. Inoltre, si valutano le questioni legali legate all'impiego delle IA nei film, come diritti di immagine e di riproduzione. Attraverso l'analisi delle potenzialità e dei rischi per i professionisti del settore, questa tesi offre una panoramica sull'attuale evoluzione dell'industria cinematografica grazie all'adozione delle intelligenze artificiali, specialmente nella fase di postproduzione. L'obiettivo è fornire una base solida per comprendere come il futuro delle IA nel cinema possa essere gestito in modo etico e sostenibile, garantendo al contempo opportunità di innovazione e crescita per l'industria e i suoi lavoratori.

Relatori: Cristina Colet
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: BEAR IN GLASSES S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28461
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)