polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo di un applicativo di Balanced Scorecard per l’analisi di KPI = Design and development of a Balanced Scorecard application for KPI analysis

Giovanna Montagna

Progettazione e sviluppo di un applicativo di Balanced Scorecard per l’analisi di KPI = Design and development of a Balanced Scorecard application for KPI analysis.

Rel. Luca Ardito. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il presente studio si focalizza sull'analisi delle Balanced Scorecards, strumenti di supporto per la gestione strategica delle aziende. Lo scopo principale di questa tesi è determinare la fattibilità di integrare tali strumenti di supporto attraverso l'impiego di software già consolidati nell'ambito del Corporate Performance Management (CPM). Dopo alcuni cenni preliminari che vogliono evidenziare le principali caratteristiche, le modalità di implementazione e la massima evoluzione attuale delle Balanced Scorecards, si è proceduto a valutare il loro potenziale inserimento e sviluppo all’interno del contesto del Corporate Performance Management. Per fare questo ci si è focalizzati soprattutto sulla comprensione di chi potessero essere i destinatari di questi applicativi, il perché un’azienda dovrebbe concentrarsi nel loro sviluppo e di conseguenza quali possano essere i benefici e gli eventuali limiti che portano all’interno di un’organizzazione. Al fine di comprendere le opzioni di software utilizzabili per la creazione dell'applicativo a supporto delle decisioni strategiche aziendali, è stata condotta un'analisi della letteratura esistente, valutando diversi studi che esaminano i software per il Corporate Performance Management, con lo scopo di individuare le caratteristiche ottimali e maggiormente idonee per l'implementazione delle Balanced Scorecards. Viene poi presentato il caso di studio da me sviluppato in collaborazione con Mediamente Consulting, azienda di consulenza informatica specializzata nelle tematiche di Business Analytics con lo scopo di aiutare i propri clienti a valorizzare i dati aziendali, guidandoli attraverso processi di trasformazione digitale. Per quanto riguarda l'implementazione dell'applicativo è stato deciso di utilizzare IBM Planning Analytics, strumento già ampiamente adoperato nell'ambito del CPM presso l'azienda. In ultimo sono descritti i passaggi relativi ad una prima analisi funzionale, su un modello preesistente per un azienda di manufacturing per l'elettronica di consumo, per la comprensione di quelli che devono essere i principali KPI da riportare all'interno di ciascuna prospettiva propria delle Balanced Scorecards e vengono quindi mostrate e descritte le diverse dashboard create attraverso l'applicativo di front-end di Planning Analytics (PAW), andando ad analizzare la struttura dei report.

Relatori: Luca Ardito
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Mediamente Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28438
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)