polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione delle Performance Aziendali: Analisi del contesto e dei software del Corporate Performance Management = Optimization of Business Performance: context and software analysis of Corporate Performance Management

Emanuele Attardi

Ottimizzazione delle Performance Aziendali: Analisi del contesto e dei software del Corporate Performance Management = Optimization of Business Performance: context and software analysis of Corporate Performance Management.

Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare le dinamiche sottostanti il Corporate Performance Management (CPM), approfondendo in particolare l'esplorazione dei software più adatti ad implementare tale approccio. Una comprensione esaustiva di questa tematica ha determinato la necessità di dedicare all’interno del secondo capitolo un’introduzione relativa alla nascita ed all'evoluzione dell'organizzazione aziendale nel corso della storia. Attraverso questa retrospettiva si è gettata luce sulle radici dell'ambiente in cui il CPM trova il suo spazio. Nel terzo capitolo, il focus si sposta verso il CPM, rivelando i fenomeni e gli sviluppi che hanno spinto le aziende a riconsiderare profondamente la gestione dei dati. Sono esposte le varie fasi coinvolte nel processo di digitalizzazione legato al CPM, svelando altresì i vari attori che partecipano. L'indagine si sofferma sui vantaggi sia qualitativi che quantitativi derivanti dall'adozione di questo approccio, dimostrando il suo impatto positivo e significativo. Il quarto capitolo rappresenta il cuore pulsante dell'intero elaborato; qui l'attenzione verte sui programmi che possono essere adoperati per realizzare una soluzione di CPM. Un'analisi dettagliata basata sull'andamento dei punteggi Barc Score dal 2020 al 2023 aiuta a comprendere l’evoluzione del mercato e valutare i punti di forza e debolezza dei principali software. Questa sezione ha contribuito all’obiettivo di garantire a Mediamente Consulting, società di consulenza specializzata in Business Analytics avanzate, di comprendere ulteriormente il mercato in cui adopera e migliorare l’approccio adottato. Infine, i capitoli quinto e sesto forniscono rispettivamente un'approfondita panoramica sull’azienda in esame e le conclusioni tratte dall'analisi condotta. Il lettore avrà così l'opportunità di ottenere una chiara comprensione del Corporate Performance Management, di Mediamente Consulting e del suo ruolo in questo contesto, oltre a riflettere sugli esiti raggiunti nel corso dell'elaborato.

Relatori: Alberto De Marco
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Mediamente Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28425
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)