polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Inflazione nell’economia italiana dall’introduzione dell’euro e analisi della situazione attuale = Italian euro inflation analysis, current situation and companies strategies

Vincenzo Pala

Inflazione nell’economia italiana dall’introduzione dell’euro e analisi della situazione attuale = Italian euro inflation analysis, current situation and companies strategies.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La tesi analizza il fenomeno dell'inflazione dal momento dell'introduzione dell'euro. Innanzitutto, la trattazione spiega cos'è l'inflazione, come funzionano gli indici ad essa correlati, come possono essere misurati ed anche controllati. Successivamente, descrive i comportamenti di risparmio (messi in atto per fronteggiare l'inflazione) attuati dai consumatori, nonché le strategie di produzione e di marketing attuate dalle imprese, attraverso vari esempi e sondaggi. L’elaborato dimostra che parte dell’inflazione, in quanto aumento dei prezzi al consumo, è determinata in ultima istanza dal comportamento delle imprese, relativamente al potere di determinazione dei prezzi insito nello specifico settore di mercato a cui appartengono. Dopo aver ripercorso i più importanti eventi sociali e politiche economiche degli ultimi 20 anni, la tesi mostra la situazione attuale nell'eurozona e in Italia. La trattazione si conclude con uno sguardo all'inflazione percepita e alle principali applicazioni del tasso di inflazione.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28414
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)