polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La logistica e i sistemi informativi: studio di un software per la distribuzione primaria. Il caso Number1 Logistics Group S.P.A. = Logistics and information systems: analysis of a software for primary distribution. The Number1 Logistics Group S.P.A. case study

Carlo Michele Di Viesti

La logistica e i sistemi informativi: studio di un software per la distribuzione primaria. Il caso Number1 Logistics Group S.P.A. = Logistics and information systems: analysis of a software for primary distribution. The Number1 Logistics Group S.P.A. case study.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Al giorno d’oggi, la logistica rappresenta uno dei settori in maggiore crescita e risulta in evoluzione continua. In questo senso, il cambiamento delle tecnologie e la rapida evoluzione di queste ultime sta cambiando radicalmente il modo di operare e di intendere la logistica e la supply chain, due mondi allo stesso tempo complementari ed intersecati. I sistemi informativi svolgono un ruolo cruciale in questo processo, risultando di importanza primaria nella gestione della supply chain e nel garantire efficienza ed efficacia dei processi logistici: ciò si traduce in una migliore offerta del proprio servizio, a prescindere dal settore analizzato. L’elaborato prende forma a partire dall’esperienza lavorativa in Number1 Logistics Group, 3PL italiano leader nel settore Food & Beverage: la vasta rete di sistemi informativi permette una pianificazione ed un monitoraggio capillare e costante dei flussi e di tutti gli eventi associati al movimento delle merci sia in entrata che in uscita, risultando di fondamentale importanza sia nell’operatività quotidiana sia nel supporto alle scelte strategiche di medio-lungo termine. Nello specifico, il lavoro presentato focalizza la propria attenzione sul software DPE - acronimo di “Distribuzione Primaria Europea” – analizzandone le funzionalità e il legame con gli altri sistemi informativi presenti in azienda, al fine di supportare la tesi di fondo dell’elaborato identificando questo caso studio come emblematico di quanto precedentemente affermato. Partendo dalle definizioni di logistica e sistema informativo, viene analizzato meticolosamente il legame tra i due mondi; successivamente, la descrizione delle modalità operative dell’azienda e delle teorie ingegneristiche sulle quali esse si fondano, portano alla presentazione del software e ad una panoramica del suo utilizzo. Infine, viene effettuata un’analisi sui dati relativi ad una società mostrando come il sistema analizzato possa supportare decisioni strategiche e permettere di identificare trend di supporto a scelte e argomentazioni contrattuali. L’elaborato si conclude con spunti relativi alle possibili evoluzioni future delle funzionalità del software, proponendo miglioramenti ed analizzandone le criticità.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28411
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)