polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Realizzazione di un game dinamico per la simulazione di catene di approvvigionamento = Implementation of a dynamic game for supply chain simulation

Simona Ciampa

Realizzazione di un game dinamico per la simulazione di catene di approvvigionamento = Implementation of a dynamic game for supply chain simulation.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La mia tesi di laurea è il risultato di un periodo di tirocinio in Makeitalia, società di consulenza italiana che opera nel campo della Supply Chain. Il progetto si focalizza sulla realizzazione di un Game Dinamico. Si evidenziano analogie e differenze con il Supply Chain Game, simulazione sviluppata precedentemente da Makeitalia e utilizzata come strumento formativo nei maggiori atenei italiani all’interno della Supply Chain Challenge. Entrambi sono serious game con finalità educative e formative che favoriscono l’acquisizione e la conservazione di conoscenze oltre allo sviluppo di competenze tecniche. Il Game Dinamico è indirizzato ad un target di stampo professionale ed è creato per workshop e corsi di formazione che Makeitalia eroga per altre aziende. I partecipanti sono chiamati a ricoprire il ruolo di Supply Chain Manager e devono affrontare le problematiche di gestione di una Supply Chain in un contesto di mercato competitivo. La simulazione è dinamica e c’è interazione tra i partecipanti. Le azioni di ogni giocatore influenzano le scelte degli altri, infatti ogni decisione del singolo partecipante influisce sullo stato del gioco e sulle strategie degli avversari. Ad ogni giocatore sono fornite le informazioni sul game e sullo scenario: fornitori, previsione della domanda, distinta base, magazzino, ecc. In ogni round il giocatore può effettuare due giri di ordini, può fare scouting e può fare investimenti. Durante la simulazione si presentano imprevisti che possono influenzare le strategie iniziali dei giocatori. Vince il giocatore che ottiene una marginalità cumulata superiore rispetto alla concorrenza. La progettazione teorica è implementata tramite fogli Excel e linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). L’interazione di 22 fogli di lavoro permette a 4 giocatori di giocare 4 round. La fase di implementazione è la più consistente del progetto. Successivamente si costruisce lo scenario, facendo riferimento ad un caso reale tratto da un’azienda che realizza impianti per l’imbottigliamento di acqua e altre bevande. Nel Game Dinamico l’interazione tra i partecipanti permette di esprimere meglio il concetto di concorrenza e mercato competitivo all’interno di una Supply Chain e di rendere più realistico l’ambiente simulativo. Al momento il game può essere già utilizzato, tuttavia tramite test è possibile migliorare le sue potenzialità. Inoltre, in seguito ad un’approvazione delle fasi di test, si potrà procedere alla realizzazione di una piattaforma dedicata più strutturata.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Makeitalia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28409
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)