polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Blockchain e tokenizzazione per la gestione dei processi aziendali = Blockchain and tokenization for business process management

Davide Borgatta

Blockchain e tokenizzazione per la gestione dei processi aziendali = Blockchain and tokenization for business process management.

Rel. Danilo Bazzanella, Luca Simonini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo principale di questa tesi, svolta presso Thales Alenia Space, è quello di studiare l’utilizzo della Blockchain, una tecnologia che si basa su un registro immutabile e distribuito di transazioni ordinate nel tempo ed eseguite dai nodi di una rete. Tale studio è stato effettuato in un contesto aziendale per la gestione dei processi ingegneristici. Tramite la tecnologia Hyperledger viene proposto un Proof of Concept per una soluzione basata sulla gamification dei processi e la distribuzione di token per aiutare l'apprendimento di nuove metodologie. Attualmente si va incontro ad alcune problematiche, tra le quali vi è senza dubbio la messa in pratica delle metodologie E6 sviluppate dall’azienda, da numerosi colloqui con i vari dipendenti di Thales Alenia Space, è emerso che tale metodologia non è rispettata a pieno, ma viene messa in pratica solo in alcune delle sue parti. La difficoltà principale risiede nel fare capire le potenzialità a lungo termine di una sua applicazione costante unita alla difficoltà di introdurre una nuova routine di lavoro. La soluzione progettata utilizza quindi la tecnologia Blockchain di Hyperledger Fabric per registrare i vari passi della metodologia, in particolare quanto questi passi siano completi e svolti correttamente, grazie a tale registrazione unita all’uso di token creati e gestiti tramite Hyperledger FireFly è così possibile incentivare l’utilizzo della metodologia E6 andando a premiare i dipendenti tramite la remunerazione di token. Tale incentivo non viene utilizzato solo in modo tale che la metodologia venga usata nel breve termine, ma in particolare per far sì che chi la usa, riuscirà ad effettuare un cambio di mentalità e vedrà i suoi vantaggi anche nel lungo periodo, che quindi continuerà nel suo utilizzo senza il bisogno di un eventuale incentivo.

Relatori: Danilo Bazzanella, Luca Simonini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: THALES ALENIA SPACE ITALIA S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28407
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)