polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione BIM per la gestione degli impianti elettrici: Applicazione su uno stabilimento industriale = BIM modelling for the management of electrical systems: Application on an industrial plant

Andrea Fratto

Modellazione BIM per la gestione degli impianti elettrici: Applicazione su uno stabilimento industriale = BIM modelling for the management of electrical systems: Application on an industrial plant.

Rel. Paolo Di Leo, Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2023

Abstract:

In un mondo orientato alla digitalizzazione, la metodologia BIM offre innumerevoli vantaggi parallelamente alle necessità di utilizzo imposte dalle normative vigenti del nuovo Codice degli Appalti. In questo ambito, grazie all'opportunità offerta dal progetto di ricerca "Manage 5.0", si affronta la modellazione digitale parametrica applicata agli impianti elettrici. La tesi analizza i concetti dello sviluppo di un Digital Twin per la gestione di un fabbricato industriale. L'attenzione verte sull'elaborazione di un modello informativo caratterizzato da componenti elettrici tra cui trasformatori, quadri elettrici di media e bassa tensione presenti nelle cabine di trasformazione dell'energia, sistema di distribuzione primario con blindosbarre e dispositivi di illuminazione. Mediante il modello BIM, sono state eseguite simulazioni illuminotecniche ed il calcolo della lunghezza, della caduta di tensione e delle perdite Joule delle blindosbarre, valutandone il livello di dettaglio. Dopodichè, sono stati esplorati scenari di visualizzazione in eXtended Reality per la gestione della manutenzione in ambito elettrico, valutandone le potenzialità per l'Industria 5.0. I risultati ottenuti dimostrano l'importanza della transizione digitale del settore elettrico per ottimizzare la gestione delle informazioni. Grazie al caso studio fornito dal gruppo "Stellantis", sono stati evidenziati i molteplici vantaggi e le potenzialità dell'interoperabilità per il prossimo futuro.

Relatori: Paolo Di Leo, Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28377
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)