polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di ciclo di vita (LCA) ed energetica del riciclo chimico tramite pirolisi dei rifiuti poliolefinici misti = Life cycle assessment (LCA) and energetic analysis of chemical recycling via pyrolysis of mixed polyolefin waste.

Luca Squadrone

Analisi di ciclo di vita (LCA) ed energetica del riciclo chimico tramite pirolisi dei rifiuti poliolefinici misti = Life cycle assessment (LCA) and energetic analysis of chemical recycling via pyrolysis of mixed polyolefin waste.

Rel. Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Riccardo Novelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni con la manifestazione evidente degli effetti dei cambiamenti climatici, sempre più spesso si sente parlare di soluzioni innovative per ridurre l'impatto sugli ecosistemi dei prodotti e servizi che fanno parte delle nostre vite. Il settore della produzione della plastica non è da meno e il riciclo chimico tramite processo di pirolisi sembra essere un'alternativa sostenibile al polimero tradizionalmente ottenuto da fonti non rinnovabili e contemporaneamente superare tutti le limitazioni normative e tecniche del riciclo meccanico. In questo lavoro, grazia all'analisi di ciclo di vita (LCA) e a quella energetica, si mettono in evidenza i reali impatti ambientali delle tre principali alternative sopra citate per la produzione dei polimeri poliolefinici, in particolare il polietilene (PE), il polipropilene (PP) e il polistirene (PS). I risultati hanno evidenziato un'emissione di gas serra mediamente più elevato nel riciclo chimico rispetto alla produzione da fonti vergini, in cui solo il PE mostra un impatto comparabile secondo l'indicatore del Global Warming Potential (GWP). Per quanto riguarda il consumo di energia e risorse non rinnovabili invece il processo di pirolisi si è dimostrato mediamente meno intensivo. Il riciclo per via meccanica risulta essere sempre il meno impattante su tutti e tre gli indicatori analizzati. Le tre alternative non sono da vedere quindi in competizione tra loro, ma in cooperazione sinergica con l'obiettivo comune di ridurre l'impatto complessivo del settore di produzione e gestione della plastica.

Relatori: Andrea Carpignano, Raffaella Gerboni, Riccardo Novelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Life Cycle Engineering SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28373
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)