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Edifici scolastici tra architettura e pedagogia

Davide Paradiso

Edifici scolastici tra architettura e pedagogia.

Rel. Gabriella Peretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2012

Abstract:

La progettazione di edifici scolastici, e più in generale dei luoghi per l'educazione, ha da sempre una forte valenza simbolica che rimanda alla storia dell'uomo, del suo saper costruire la conoscenza, attraverso l'esperienza diretta e l'apprendimento. Nel pensare un edificio adibito a diffondere educazione e insegnamento, entrano in gioco tutte le nozioni architettoniche acquisite nel tempo, il rapporto stretto con il luogo, la distribuzione e articolazione degli spazi, i sistemi costruttivi, e le più recenti acquisizioni in materia di dinamicità spaziale e rapporto con l'ambiente, visto come luogo da preservare, non più solo da vivere.

Queste considerazioni sono state lo spunto iniziale per riflettere e approfondire la ricerca sulle relazioni che, dal Novecento, si sono manifestate nella progettazione degli spazi educativi, evolvendosi negli anni, arrivando a concepire ambienti opportuni per una completa crescita dei bambini nella scuola. Nell’affrontare ciò, si devono considerare le modalità dei bambini di vivere gli spazi che li ospitano, il loro modo di socializzare con gli altri bambini, come si muovono e come preferiscono giocare, le loro caratteristiche fisiche e il rapporto che hanno con gli oggetti, con i colori e la luce.

Questo mio lavoro ha visto accentrare la ricerca sugli edifici scolastici per l'infanzia, luogo in cui, più di altri, si innescano forti sinergie tra l'ambiente e i programmi didattici, atti ad educare i bambini sin dalla giovane età, partecipando attivamente al loro processo di crescita. L'ambiente scolastico diventa dunque il punto cardine delle scelte preliminari di un progetto educativo.

Architettura e pedagogia hanno una sempre più forte valenza formativa nel progettare ambienti scolastici, avendo alla mente sia l'idea di bambino attivo protagonista del proprio percorso di crescita, sia l'immagine del luogo che l'accoglie come spazio di vita quotidiana, che concorre al suo benessere, alla sua formazione ed educazione, che deriva dalle ricerche pedagogiche in stretta relazione con le attività degli architetti, degli insegnanti e delle famiglie dei bambini.

Nello sviluppare la mia ricerca, ho creduto opportuno dividere il lavoro in due sezioni, distinguendo nella prima, l'evoluzione architettonica dell'edificio scolastico, inteso più strettamente come luogo fisico, nella seconda, dedicata alla scuola intesa come ambiente educativo, chiave di lettura di un progetto didattico completo, che permette al bambino di crescere in armonia con lo spazio e l'ambiente naturale. La scuola oggi assume sempre più un ruolo fondamentale sul territorio dove agisce, riuscendo a educare e rigenerare tessuti urbani, diventa luogo aperto alla comunità, e contenitore di iniziative socio culturali.

Per sviluppare tutto ciò, nella sezione I, ho analizzato l'evoluzione storica fino Novecento, delle architetture scolastiche, nel capitolo 1, suddividendo il lavoro quattro paragrafi per caratterizzarne il periodo storico di riferimento; sono presentati modelli distributivi che più hanno contribuito a sviluppare tipologie edilizie scolastici] più ricorrenti, nel capitolo 2. Ho analizzato l'evoluzione degli spazi didattici, il lo arredo scolastico e la recente introduzione delle tecnologie a scuola, illustrando caratteristiche principali, nel capitolo 3. È stato presentato un richiamo storico del normativa di riferimento, e di quella attuale, nel capitolo 4; ho schedato alcuni edifici scolastici attuali del panorama europeo e italiano, per illustrarne alcune caratteristiche architettoniche, distributive e funzionali, nel capitolo 5.

Nella sezione II, strutturata in tre capitoli, ho presentato inizialmente i legami tra ambiente educativo e pedagogia, partendo dallo studio dei primi teorici dell'educazione ed esponendo le caratteristiche di tre correnti pedagogiche principali, la scuoi steineriana, montessoriana e di Reggio Emilia, nel capito 6. Il successivo capitolo dedicato all'edificio scolastico e al ruolo rigeneratore del tessuto urbano e sodi culturale che può avere se opportunamente affiancato dagli enti preposti, nel capitolo 1. Nell'ultimo capitolo della tesi ho analizzato le possibilità che la scuola ha per educare all'ambiente, sia teoricamente, presentando alcune buone pratiche di didattici sostenibile nelle scuole, sia con la sua conformazione spaziale e architettonica, presentando alcuni casi studio di edifici scolastici sostenibili, edificati di recente, in Europa e Italia.

Relatori: Gabriella Peretti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GF Italia
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2836
Capitoli:

INDICE

ABSTRACT

INTRODUZIONE

SEZIONE I - LA SCUOLA E L'ARCHITETTURA

CAI» 1 ARCHITETTURA SCOLASTICA: EVOLUZIONE STORICA

1.1 Edifici scolastici fino al secolo XIX

1.2 La scuola attraverso le due guerre mondiali

1.3 La scuola italiana dal secondo dopoguerra a fine Novecento

1.4 La scuola in Europa di fine Novecento

CAP 2 TIPOLOGIE EDILIZIE SCOLASTICHE E MODELLI DISTRIBUTIVI

2.1 Modelli distributivi principali

2.2 Tipologia scolastica a blocco

2.3 Tipologia scolastica a piastra

2.4 Tipologia scolastica estesa

CAP 3 EVOLUZIONE DEGLI SPAZI DIDATTICI E ARREDO SCOLASTICO

3.1 Spazi per la didattica

3.2 Arredo scolastico

3.3 Aule multimediali

CAP 4 ARCHITETTURA SCOLASTICA: NORMATIVA DI RIFERIMENTO

4.1 Evoluzione storica della normativa

4.2 Normativa attuale

CAP 5 SCHEDE DI CASI STUDIO IN EUROPA E ITALIA

5.1 Casi studio in Europa

5.2 Casi studio in Italia

CAP 6 PEDAGOGIA E ARCHITETTURA SCOLASTICA

6.1 Primi teorici dell'educazione

6.2 La scuola steineriana, montessoriana, e la scuola di Reggio Emilia

6.3 Ambiente educativo e pedagogia I

CAP 7 EDIFICIO SCOLASTICO COME RIGENERATORE URBANO E SOCIO CUOLTURALE

7.1 La scuola protagonista delle trasformazioni urbane e socio culturali

7.2 Adotta un quartiere: esempio di rigenerazione urbana

7.3 Baupiloten: esperienza di progettazione partecipata

7.4 Giancarlo Mazzanti e le sue architetture scolastiche sociali

CAP 8 LA SCUOLA COME LUOGO PER EDUCARE ALL'AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ

8.1 Educazione ambientale nelle scuole italiane oggi

8.2 Buone pratiche di didattica sostenibile

8.3 La scuola in Europa: esempi di edifici sostenibili

8.4 La scuola in Italia: esempi di edifici sostenibili

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

SITOGRAFIA

Bibliografia:

CAP 1 ARCHITETTURA SCOLASTICA: EVOLUZIONE STORICA

CAP 2 TIPOLOGIE EDILIZIE SCOLASTICHE E MODELLI DISTRIBUTIVI

• G.Campagnoli, "L'architettura della scuola. Un'idea per i luoghi della cultura e dell'apprendere", FrancoAngeli, Milano 2007

• A.Bitonto, "L'architettura degli edifici per l'istruzione", Officina 1995 M. Sole, "Manuale di edilizia scolastica", Nis 1995

• S. Lombardo, "Asili nido e scuole materne: manuale di edilizia scolastica", Flaccovio 1994

• M. Mugnai, "Le strutture edilizie per l'insegnamento: analisi critiche e orientamenti sulla progettazione", Ciuf 1978

• Bedarida, "Edifici scolastici razionali: giardini di infanzia, scuole elementari, scuole per sordomuti", Crudo 1932

• Città di Torino, "Nuovi edifici scolastici: anno scolastico 1957 - 1958", Torino, Municipio 1957

• Isabella F., "L'edilizia scolastica in Italia: precedenti e prospettive", La nuova Italia 1965

• Merlo R., Falsetti F., "L'edilizia scolastica", la nuova Italia Scientifica 1994 P. Oreto, "Edilizia scolastica", Grafill 2004

• S. Tedesco, rei. Gabriella Peretti, coord. Marco Filippi, "La riqualificazione tecnologico-ambientale del patrimonio di edilizia scolastica: requisiti, indicatori e linee guida per l'intervento" Tesi

• Lorenzo R., "La città sostenibile", Elèuthera 1998

CAP 3 EVOLUZIONE DEGLI SPAZI DIDATTICI E ARREDO SCOLASTICO

• Cabiddu, G. Serra; rei. Giorgio De Ferrari, "L'arredo come strumento di riqualificazione di edifici scolastici esistenti : intervento in una scuola elementare" Tesi

• Josè Luis Salinas Lovon, rei. Luciano Re, "Criteri di indagine per la conoscenza dell'arredo ambientale nel parco pubblico dell'Ottocento : tra memorie, normative e progetto : il Parco del Valentino a Torino" Tesi

CAP 4 ARCHITETTURA SCOLASTICA: NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• V. Tatano, "Edifici scolastici: manutenzione e messa in sicurezza: guida ali' adeguamento e al rinnovo", Maggi oli 2001

• L. Corboe E. Corbo, "La progettazione antincendio: edifici civili, edilizia alberghiera e scolastica, locali di pubblico spettacolo, oli minerali e autorimesse", II Sole 24 Ore 2001

• P. Oreto, "Edilizia scolastica: normativa di riferimento e motore di ricerca", Grafill 2000

CAP 5 SCHEDE DI CASI STUDIO IN EUROPA E ITALIA

• A.Mostaedi, "Preschool & kindergarten : architecture", Links 2006

• Mioni e Giancarlo De Carlo e Associati "Cominciare dai bambini: asilo nido e scuola materna a Ravenna", Sidra 2008

• M. Dudek, "Kindergarten Architecture: Space for thè imagination", Spon 1996

CAP 6 PEDAGOGIA E ARCHITETTURA SCOLASTICA

• Giunta La Spada, "Sistemi scolastici e politiche educative", Nis 1987

• Paba G., "Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi", FrancoAngeli 1998

• Edifici scolastici: tra Architettura e Pedagogia Davide Paradiso

• Pinzello I. Quartarone C, "La città e i bambini. Per un laboratorio di pianificazione e progettazione urbana", Palumbo 2005

• Tonucci F., "La città dei bambini", Laterza 1996

• F. Gobbo, "Pedagogia interculturale: il progetto educativo nelle società complesse", Carocci 2000

• S. Titone, "Programmazione nella scuola : dalla teoria al progetto educativo", Armando 1988

• M. Sole Fogliato, rei. Piergiorgio Tosoni, correi. Gianni Cagnazzo, "II colore negli spazi scolastici : alcuni casi di scuole dell'infanzia e primarie torinesi" Tesi

CAP 7 EDIFICIO SCOLASTICO COME RIGENERATORE URBANO E SOCIO CUOLTURALE

J. I.G. Bongioanini, rei. Giacomo Donato, correl. Gaetano De Simone, "Centro educativo occupazionale a Lima (Perù) = Centros educativos ocupacionales in Lima (Perù) : progetto integrativo alla Ciudad de los niños" Tesi

CAP 8 LA SCUOLA COME LUOGO PER EDUCARE ALL'AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ

• Oleotto E., "Edifici scolastici ecocompatibili. Progetti per una scuola sostenibile", Edicom2006

• Gallo C, "La qualità energetica e ambientale nell'architettura sostenibile", il Sole 24 Ore 2000

• E. Aleotto e F.Olivieri, "Edifici scolastici ecocompatibili", Edicom2007

• M. Greppi, P. Degara; rei. Lorenzo Matteoli, "Integrazione dell'energia solare negli edifici scolastici" Tesi

• M. de los Reyes Cariilo Gallegos, rei. Gabriella Peretti, "Aspetti di progettazione bioclimatica applicati ad un edificio scolastico"

CAP 1 ARCHITETTURA SCOLASTICA: EVOLUZIONE STORICA

• archeologiatoscana.it

• archeologiafeniciopunica.uniroma2.it

• utenti .romascuola.net

• apt.trapani.it

• museitorino.it

• cqcounter.com

• it.wikipedia.org

• is-arrioresus.blogspot.it

• library.gatech.edu

• w3.uniromal.it

• thinkbannedthoughts.wordpress.com

• heraldsun.com.au

• fondoridolfi.org

• fondazioneadrianolivetti.it

• miesarch.com

• bdp.it

• scribd.com

• archimagazine.com

CAP 2 TIPOLOGIE EDILIZIE SCOLASTICHE E MODELLI DISTRIBUTIVI

• histoireeducation.revues.org miesarch.com

• worldarchitecturemap.org europaconcorsi.com

CAP 3 EVOLUZIONE DEGLI SPAZI DIDATTICI E ARREDO SCOLASTICO

• assodidatticamuseale.it

• scuolacollodi.it

• sharpe.com

• web4to.it

• ideo.com

• fattoriaurbana. it

• indire.it

• 2.comune.vene zia.it

• blog.pre mioarchitettura.it

• kidsroomzoom.wordpress.com

• arredativo.it

• ilgiornaledellarchitettura.com

• appiaoffice.it

• treccani.it/scuola

• washingtonpost.com

• asphi.it

CAP 4 ARCHITETTURA SCOLASTICA: NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• edscuola.it

• atuttascuola.it

• territorioscuola.com

• edilportale.com

• aifa.it/normativaScuola.htm

• istruzione.it

CAP 5 SCHEDE DI CASI STUDIO IN EUROPA E ITALIA

• dibaio.com

• plataformaarquitectura.cl

• designboom.com

• lrarchitectes.com

• architectural.com

• archinfo.it

• infobuildenergia.it

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• miesarch.com

CAP 6 PEDAGOGIA E ARCHITETTURA SCOLASTICA

• indire.it

• scuoi asteiner ianaco mo. it

• it.wikipedia.org

• rudolfsteiner.it

• scuolasteineriana-oriago.com

• ilmondodiru.it

• bambinonaturale.it

• montessori.uniroma3 .it

• balsammontessori.com

• jktmontessori.com

• reggiochildren.it

• zerosei.comune.re.it

• raggiodiluce.eu

• reggiochildrenfoundation.org

CAP 7 EDIFICIO SCOLASTICO COME RIGENERATORE URBANO E SOCIO CULTURALE

• comune.torino.it/urbanbarriera

• baupiloteacom

• openarchitecturenetwork.org

• archinnovations.com

• lernraeume-aktuell .de

• archdaily.com

• gjancarlomazzanti.com

• abitare.it

• bienaliberoamericana.org

• plataformaarquitectura.cl

• modulo.net

• domusweb.it

CAP 8 LA SCUOLA COME LUOGO PER EDUCARE ALL'AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ

• it.wikipedia.org

• wwf.it

• educazioneambientale.ch

• faiscuola.fondoambiente.it

• arpa.veneto.it

• legambientescuolaformazione.it

• scuolaverde.com

• mbiente.regione.emilia-romagna.it

• ecodallecitta.it

• bologna2000.com

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• emmeweb.it

• sienafree.it

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• wakeupnews.eu

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• infobuildenergia.it

• miesarch.com

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