polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione e simulazione energetica del Centro Polifunzionale Lingotto di Torino = Energy modelling and simulation of the Centro Polifunzionale Lingotto of Turin

Stefano Clemente

Modellazione e simulazione energetica del Centro Polifunzionale Lingotto di Torino = Energy modelling and simulation of the Centro Polifunzionale Lingotto of Turin.

Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, la produzione di energia e il suo consumo ha esortato la comunità scientifica a cercare delle soluzioni per la riduzione dell’energia consumata e delle nuove tecniche di produzione, evitando l’emissione di gas climalteranti. Secondo l’Eurostat, in Europa, il 28% dell’energia finale è consumata dal settore edilizio, il quale risulta poco innovativo, siccome due terzi degli edifici sono stati costruiti prima del 1976. Quest’ultimi, essendo per la maggior parte edifici storici e tutelati, non possono essere restaurati con le tecniche tradizionali, le quali risulterebbero onerose o impossibili da applicare. Le tecniche di gestione non invasive dell’edificio sono d’aiuto per la riduzione dei consumi degli edifici storici, secondo la letteratura attuale. Un’altra possibile soluzione è creare un modello dinamico dell‘edificio esistente, mediante l’utilizzo di software di modellazione energetica, che consentono di calcolare in anticipo i possibili risparmi di energia derivanti da un possibile efficientamento dell’edificio. L’obiettivo di questo lavoro consiste nella creazione di un edificio esistente: centro polifunzionale lingotto. La procedura utilizzata si basa sul rilievo dei dati sul campo e da progetti del 1990, ove possibile. In alcuni casi, sono state fatte delle ipotesi siccome non erano presenti dati a sufficienza. I dati sono stati implementati nel software IES VE e il modello è stato calibrato sui consumi reali, rilevati dalle bollette del 2021 e del 2022. Sono state analizzate delle possibili soluzioni di intervento, mirate alla riduzione dei consumi globali del fabbricato.

Relatori: Davide Papurello
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: EB Facility S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28359
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)