polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Utilizzo del software di modellazione energetica Edilclima nella riqualificazione energetica degli edifici e la sua applicazione pratica attraverso casi studio. = Use of Edilclima energy modeling software in the energy requalification of buildings and its practical application through case studies.

Alessandro Arrobbio

Utilizzo del software di modellazione energetica Edilclima nella riqualificazione energetica degli edifici e la sua applicazione pratica attraverso casi studio. = Use of Edilclima energy modeling software in the energy requalification of buildings and its practical application through case studies.

Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Nel lavoro di tesi si è trattato il software Edilclima EC700 per la simulazione dinamica degli edifici, spiegandone il funzionamento in modo procedurale, andando ad analizzare ogni aspetto del programma e spiegando approfonditamente tutti gli input richiesti dallo stesso e commentando gli output forniti. Successivamente vengono trattati e discussi i vari documenti che possono essere redatti grazie all’utilizzo del software come l’attestato di prestazione energetica e la ex legge 10, i quali vengono analizzati nel contenuto e negli aspetti normativi andando a commentare gli aspetti più tecnici e i riferimenti normativi contenuti nelle stesse. Dopodiché verranno esposte e commentate le normative di riferimento come il DPR 412/93, il D interm. 26/06/15 (DM requisiti minimi) ed il Superbonus 110, che sono state utilizzate come riferimento per la fase di progetto. Le leggi verranno spiegate e commentate, in rifermento all’aspetto utilizzato nella progettazione. Infine verranno analizzati alcuni casi studio trattati durante l'esperienza nell’ufficio, la serra solare realizzata per la riduzione dei consumi, l’agriturismo a Baldissero Torinese per il quale è stato realizzato l’impianto termosanitario ed il progetto per l’ottenimento del Superbonus 110% realizzato nel condominio in via Invorio a Torino, per il quale vengono analizzate tutte le pratiche prodotte per ottenere il suddetto bonus, come attestato di prestazione energetica ante e post intervento e le pratiche per l’asseverazione sul portale ENEA. Attraverso l’utilizzo dei disegni in CAD verranno visualizzati gli schemi funzionali progettati, verranno spiegate e commentate le scelte tecniche adottate nei vari casi.

Relatori: Davide Papurello
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Energia e Ambiente Tatti Antonello
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28355
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)