polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Miglioramento delle operazioni di perforazione con l'uso di un rivestimento di custodia da 7 pollici, economico e sicuro. = Enhancement of drilling operations with the use of 7’’ casing liner, cost effective and safe.

Eudes Junior Bouki-Matondo

Miglioramento delle operazioni di perforazione con l'uso di un rivestimento di custodia da 7 pollici, economico e sicuro. = Enhancement of drilling operations with the use of 7’’ casing liner, cost effective and safe.

Rel. Raffaele Romagnoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Petroleum And Mining Engineering (Ingegneria Del Petrolio E Mineraria), 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi magistrale esplora approfonditamente l'applicazione di un rivestimento di custodia da 7 pollici. Essa prende in considerazione con attenzione sia gli aspetti economici che quelli legati alla sicurezza di questa innovativa procedura. Il fulcro di questa indagine è l'installazione dell'insieme del dispositivo di ancoraggio del rivestimento sul tubo di perforazione, che presenta notevoli vantaggi in termini di risparmio di tempo e di un miglioramento della sicurezza rispetto alla tradizionale procedura di custodia di produzione. Il dispositivo di ancoraggio del rivestimento, un componente cruciale in questo studio, offre significativi benefici per le successive operazioni di perforazione del pozzo. Ad esempio, esso agevola l'installazione senza intoppi di un rivestimento da 9 5/8 pollici con un whipstock, consentendo una modifica nella direzione del pozzo. Anche quando cambia l'obiettivo della perforazione, l'uso di un rivestimento continua a ridurre il Tempo Non Produttivo (NPT). Questa riduzione viene ottenuta coprendo solo il foro aperto e alcuni metri all'interno del rivestimento precedente (sovrapposizione), il che non è solo vantaggioso in termini di sicurezza, ma è anche altamente conveniente dal punto di vista economico. Queste considerazioni multifaccettate rivestono una grande importanza sia per il costo complessivo del pozzo che per la sicurezza del personale coinvolto. Inoltre, il rivestimento si configura come uno strumento prezioso per gli ingegneri di perforazione, aiutandoli a minimizzare l'instabilità del pozzo. Questo beneficio deriva principalmente dalla significativa riduzione del tempo di esposizione del foro aperto, il che si traduce in un processo di perforazione più stabile ed efficiente.

Relatori: Raffaele Romagnoli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Petroleum And Mining Engineering (Ingegneria Del Petrolio E Mineraria)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28351
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)