polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La nuova ISYBank e le sfide dell’innovazione tra banca e FinTech = The new ISYBank and the challenges of innovation between banking and FinTech

Chiara Sammassimo

La nuova ISYBank e le sfide dell’innovazione tra banca e FinTech = The new ISYBank and the challenges of innovation between banking and FinTech.

Rel. Luca Ardito, Gaia Gargano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La mia proposta di tesi si concentra sull’analisi della trasformazione digitale nel settore dei servizi finanziari. Questo fenomeno ha suscitato grande interesse negli ultimi anni poiché ha portato a numerosi cambiamenti tecnologici e all’ingresso di nuovi partecipanti, in particolare le start- up FinTech, che applicano tecnologie innovative ai servizi finanziari. Questi cambiamenti, come vedremo, stanno ridefinendo il paesaggio bancario tradizionale in chiave digitale. L’obiettivo primario della mia ricerca è esaminare gli impatti dell trasformazione digitale, dell’ingresso dei nuovi attori nel settore della tecnofinanza e delle continue innovazioni tecnologiche sulle istituzioni finanziarie tradizionali. Un aspetto centrale sarà l’analisi della trasformazione digitale di Intesa SanPaolo, con un focus specifico su ISYBank, la loro nuova iniziativa bancaria digitale. La tesi è organizzata in cinque capitoli. Nel primo capitolo, verrà affrontato il concetto di innovazione, concentrandosi sulle innovazioni tecnologiche che hanno radicalmente trasformato il settore finanziario negli ultimi anni. Nel secondo capitolo, esplorerò l’evoluzione digitale nel sistema bancario e indagherò sul vantaggio competitivo delle banche digitali. Il capitolo successivo si concentrerà sul fenomeno delle Challenger Bank e sugli effetti dell’ingresso dei nuovi attori, inclusa un’analisi dell’aumento della concorrenza e dei cambiamenti nelle preferenze dei consumatori. Saranno esaminate le motivazioni che spingono le banche tradizionali a decidere se e come digitalizzarsi, considerando sia l’opzione di agire in modo indipendente che di collaborare con le nuove realtà del settore. Nel quarto capitolo, approfondirò il caso di studio di ISYBank, la banca digitale di IntesaSanPaolo. Quest’analisi sarà basata su ricerche condotte durante la mia esperienza con GFT Technologies, un’azienda leader nella trasformazione digitale. Infine, il quinto capitolo concluderà l’elaborato riepilogando le principali conclusioni emerse dall’analisi condotta nei capitoli precedenti. Attraverso questa ricerca, si mira a ottenere una visione approfondita degli impatti della trasformazione digitale nel setore finanziario e a esaminare da vicino il caso di ISYBank come esempio di come una grande istituzione bancaria stia affrontando questa trasformazione. Va sottolineato che il mio convolgimento nell’azienda GFT Technologies in qualità di Business Analyst ha contribuito alla formulazione di questo lavoro.

Relatori: Luca Ardito, Gaia Gargano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: GFT Italia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28348
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)