polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’importanza del controllo di qualità nel settore tessile dell’alta moda: il caso Pattern S.p.A. = The importance of quality control in the high fashion textile sector: the case Pattern S.p.A.

Micaela Pastorello

L’importanza del controllo di qualità nel settore tessile dell’alta moda: il caso Pattern S.p.A. = The importance of quality control in the high fashion textile sector: the case Pattern S.p.A.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il presente documento di tesi descrive l’importanza cruciale del controllo qualità nel settore del Fashion & Luxury sin dalle fasi iniziali, ossia dalla selezione delle materie prime, dei tessuti e degli accessori, al fine di garantire che i capi finiti raggiungano gli standard di qualità desiderati. In particolare, questo studio si concentra sull’analisi di un’azienda che opera a livello internazionale nel settore, ovvero Pattern S.p.A. I prodotti che realizza l’azienda, ossia i capi di alta moda, si distinguono per la loro notevole qualità e livello di personalizzazione. Sono molteplici le ragioni che rendono il controllo di qualità un fattore cruciale in questo settore. In primo luogo, esso assicura la soddisfazione del cliente e contribuisce a mantenere relazioni solide, poiché un cliente soddisfatto è più incline a conferire ulteriori commesse di produzione in futuro. Questa dinamica, a sua volta, conduce ad un incremento del fatturato aziendale e ad un significativo rafforzamento della reputazione dell’azienda fornitore. Inoltre, un controllo di qualità condotto con precisione contribuisce a ridurre il tasso di difettosità e ad evitare l’insorgere di costi supplementari.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 151
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: PATTERN SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28324
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)