polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Pianificazione e gestione dei raw material nel settore dei prodotti per il "comfort termico e l'efficienza energetica" = Planning and management of raw materials in the field of "thermal comfort and energy efficiency" products

Guglielmo Garrino

Pianificazione e gestione dei raw material nel settore dei prodotti per il "comfort termico e l'efficienza energetica" = Planning and management of raw materials in the field of "thermal comfort and energy efficiency" products.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è incentrato sul lavoro svolto presso Ariston Group s.p.a. dove è stato condotto un tirocinio al fine di analizzare la gestione dei prodotti finiti e delle materie prime. La ricerca ha avuto inizio con interviste al personale degli stabilimenti dislocati in tutto il mondo, al fine di identificare le questioni critiche. Successivamente, sono stati raccolti dati sulle caratteristiche dei prodotti finiti e delle materie prime, utilizzando query nel software gestionale aziendale e informazioni ottenute da sopralluoghi e interviste. Sulla base dei dati raccolti, sono state stilate delle liste di priorità di materiali su cui iniziare un successivo lavoro di analisi. Per quanto concerne i prodotti finiti, tali liste riguardano articoli che presentano media vendite o varianza delle stesse anomale. Le liste delle materie prime, invece, sono composte da codici con bassa comunalità, alto costo, alto ingombro a magazzino e rapporto tra quantità minima di riordino e richiesta media di riordino troppo sbilanciato a favore del primo termine. Infine, è stata definita una strategia di pianificazione ed eventuali best practice volte a migliorare la situazione in essere. Tra le misure di manovra ipotizzate, si prevede di accorpare le materie prime che appartengono alla stessa famiglia di appartenenza e di implementare un sistema “Make To Order”.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: ARISTON THERMO S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28320
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)