polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratteristiche dei processi decisionali e scelte di Pivoting nelle startUp Early-Stage = Features of Pivoting Decision Making and Choices in Early-Stage Startups

Giorgio Donatacci

Caratteristiche dei processi decisionali e scelte di Pivoting nelle startUp Early-Stage = Features of Pivoting Decision Making and Choices in Early-Stage Startups.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questo progetto di tesi nasce dalla volontà di indagare la possibilità che esista un collegamento tra le scelte di Pivoting nelle startUp Early-Stage e i processi decisionali intrapresi da quest’ultime. Tale interesse è figlio di un progetto di studio più ampio denominato InnoVenture Lab, frutto della collaborazione tra il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e Centro ICRIOS dell’Università Bocconi. Infatti, il seguente elaborato rappresenta la prosecuzione naturale del lavoro svolto in precedenza da due colleghe di corso: Chiara D’amato e Martina Galianni. InnoVenture Lab è un programma che accompagna le startUp selezionate in un percorso che permette loro di sviluppare metodologie e strumenti con i quali prendere decisioni sullo sviluppo del proprio modello di business. In particolare, sono state coinvolte ben 362 StartUp, ognuna con le proprie peculiarità e le proprie idee. Il percorso ha portato a dividere queste numerose realtà in 3 gruppi: Scientifiche, Effectuation e Controllo. Ai primi 2 sono stati trasmesse e insegnate metodologie presenti in letteratura, denominate proprio Scientifica ed Effectuation. Il terzo gruppo ha invece ricevuto solamente delle nozioni base di imprenditorialità, senza però un’indicazione sulle scelte da intraprendere nel percorso di sviluppo. L’obiettivo dichiarato della tesi è quello di comprendere se il metodo trasmesso alle startUp ha un effetto rilevante e concreto su numerosità e tipologia di pivot da queste effettuati. Lo scopo è quello di indagare il processo decisionale e le motivazioni che spingono le startUp a modificare il proprio modello di business, cercando, se possibile, di identificare dei macro-trend comuni. Si è cercato anche di comprendere se esistano elementi che perturbano questo processo di scelta deviandolo verso scelte poco consapevoli e controproducenti. Questi aspetti sono definiti convenzionalmente Bias Cognitivi. I dati raccolti ed elaborati ci hanno permesso di modellizzare il comportamento delle 3 tipologie di StartUp, ma anche di identificare delle eccezioni spesso legate al comportamento tenuto dai founder e dai soggetti decisori interni a queste realtà innovative. Riassumendo, i principali quesiti ai quali questa tesi vuole dare delle risposte sono: -??Il metodo che è stato trasmesso alle startUp influenza le loro decisioni? -??Per quali motivi le startUp effettuano scelte di pivot? -??Sono presenti Bias cognitivi che influenzano il processo decisionale delle startUp? -??Quali sezioni del modello di business vengono cambiate maggiormente e perché?

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28319
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)