polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Processi produttivi e di finitura superficiale per la gioielleria in un’ottica di additive manufacturing = Production and surface finishing processes for jewelery from an additive manufacturing perspective

Lorenzo Franze'

Processi produttivi e di finitura superficiale per la gioielleria in un’ottica di additive manufacturing = Production and surface finishing processes for jewelery from an additive manufacturing perspective.

Rel. Flaviana Calignano, Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 11 Ottobre 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)
Abstract:

L’industria orafa, viste le elevate esigenze di mercato, è un settore che richiede precisione e qualità nella realizzazione dei suoi prodotti finiti. Diverse sono le tecniche produttive per la realizzazione dei gioielli e l'avvento dell'additive manufacturing (AM), ha aperto nuove possibilità, conferendo maggiore flessibilità, design più complessi e riduzione dei tempi di produzione. Tuttavia, per garantire prodotti finiti con un aspetto estetico adeguato agli standard di mercato, sono richieste competenze altamente specifiche e di nicchia. È quindi necessario comprendere anche l’importanza che i processi di finitura superficiale hanno nell’intero ciclo produttivo di un gioiello e che questi variano a seconda di come questo è stato prodotto e dalla sua natura. Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di analizzare le principali tecniche produttive dei gioielli e quelli che sono i processi di finitura superficiale più utilizzati nell’industria orafa, tenendo conto anche delle tecniche di additive manufacturing che prendono parte alle lavorazioni. Nonostante la permanenza delle tecniche tradizionali sia produttive che di finitura, in un futuro prossimo, per mezzo dell’additive manufacturing o di altre tecnologie sperimentali, assisteremo a qualche cambiamento nell’esecuzione di questi processi. Questo permetterà di scoprire nuovi metodi che faciliteranno il raggiungimento di standard estetici e funzionali sempre più elevati, mantenendo invariati, o addirittura riducendo i costi.

Relatori: Flaviana Calignano, Luca Iuliano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28301
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)