polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi delle Forniture nella Supply Chain dell'Automotive = Analysis of Supplies in the Automotive Supply Chain

Federico Bonini

Analisi delle Forniture nella Supply Chain dell'Automotive = Analysis of Supplies in the Automotive Supply Chain.

Rel. Anna Corinna Cagliano, Giuseppe Maggio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è stato sviluppato all’interno di un’azienda leader a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti: Iveco Group. L’area di riferimento presso la quale ho svolto l’elaborato e il tirocinio è stata quella della Supply Chain all’interno dell’ente Procurement, con l’obiettivo di monitorare e analizzare l’andamento delle criticità di approvvigionamento presentate dai diversi fornitori. La tesi è articolata in cinque capitoli: nel primo capitolo sono stati affrontati gli aspetti più critici che contraddistinguono lo scenario globale attuale in cui opera Iveco Group e le principali tecniche di previsione della domanda, questa di fondamentale importanza per poter individuare possibili criticità segnalate dai fornitori. Il secondo capitolo fornisce una panoramica dettagliata sulla panoramica aziendale di Iveco Group e i diversi Brands che lo compongono. Il terzo capitolo contiene la descrizione dettagliata del processo e degli attori coinvolti durante il processo di rilevamento delle criticità di approvvigionamento definito come Escalation Process. Successivamente si sono approfonditi gli strumenti aziendali e i relativi KPI attualmente operativi per il monitoraggio e supervisione delle problematiche evidenziate. Il quarto capitolo è stato dedicato al modello di Kraljic e di come la sua adozione possa aiutare un’immediata classificazione della criticità di fornitura in base alla tipologia di componente. Questo modello per Iveco Group è molto innovativo e prevede, oltre alla valutazione delle performance tramite i due KPI descritti nel capitolo 3 (Delivery Performance Week e Schedule Variability), anche la valutazione delle più opportune strategie da adottare, al fine di garantire la continuità di fornitura e un livello di servizio in linea con i valori desiderati. Nel capitolo 5 si è riportato il caso studio, in cui è data evidenza di come una corretta applicazione del modello di Kraljic e un efficacie monitoraggio della criticità di fornitura, possano portare grandi benefici in termini di continuità di approvvigionamento e miglioramento dei KPI citati in precedenza, riducendo il rischio di interruzioni di produzione evitando così ingenti costi.

Relatori: Anna Corinna Cagliano, Giuseppe Maggio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: IVECO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28297
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)