polito.it
Politecnico di Torino (logo)

VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT: APPLICAZIONE AL CASO BONETTO S.R.L. = ASSESSMENT OF THE RISK MANAGEMENT PROCESS: APPLICATION TO BONETTO S.R.L. CASE

Federica Peiretti

VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT: APPLICAZIONE AL CASO BONETTO S.R.L. = ASSESSMENT OF THE RISK MANAGEMENT PROCESS: APPLICATION TO BONETTO S.R.L. CASE.

Rel. Giovanni Zenezini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Negli ultimi anni, il panorama aziendale ha vissuto un aumento senza precedenti della competitività, mettendo a dura prova le imprese. In questo scenario, è diventato fondamentale per le aziende implementare il processo di risk management, ovvero la gestione del rischio. Questa pratica permette alle aziende di proteggersi dalle possibili minacce che potrebbero ostacolare il conseguimento dei propri obiettivi. Attraverso una metodica valutazione dei rischi, identificando le vulnerabilità e adottando adeguate misure di mitigazione, il risk management si rivela fondamentale nel garantire la sicurezza e la stabilità delle imprese in un ambiente sempre più complesso e mutevole. L’obiettivo di questa tesi è quello di far emergere l'importanza e i vantaggi del risk management, analizzando come questo processo possa fornire un approccio strategico per migliorare la gestione aziendale. La struttura dell'elaborato si articola in tre capitoli distinti. Nel primo capitolo, si esegue uno studio della letteratura relativa all'argomento della gestione del rischio. Dopo una breve introduzione sul concetto di rischio, vengono delineate le due fasi chiave del processo di risk management: l'analisi del rischio e la risposta al rischio. Nel secondo capitolo, viene presentata l'azienda Bonetto S.r.l., la quale ha permesso l’analisi del caso studio di seguito riportato e l’applicazione delle metodologie di risk management ad esso. Nell'ultimo capitolo, si forniscono spiegazioni sulla metodologia utilizzata e si illustrano i risultati ottenuti durante l'applicazione. Inoltre, vengono discussi i vantaggi emersi da questa pratica e le implicazioni pratiche per l'azienda Bonetto S.r.l. e, più in generale, per l'implementazione del risk management nelle aziende.

Relatori: Giovanni Zenezini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Bonetto srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28295
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)