polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Start-up innovative a significativo impatto sociale e ambientale: analisi delle migliori società in Italia. = Innovative start-ups with significant social and environmental impact: analysis of the best companies in Italy.

Riccardo Inconis

Start-up innovative a significativo impatto sociale e ambientale: analisi delle migliori società in Italia. = Innovative start-ups with significant social and environmental impact: analysis of the best companies in Italy.

Rel. Paolo Landoni, Alessandro Laspia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Questo studio si propone di analizzare le migliori giovani start-up innovative e PMI innovative a significativo impatto sociale e ambientale attive in Italia. L’analisi di queste aziende, che coniugano innovazione e sostenibilità, riveste una grande rilevanza nel contesto socioeconomico attuale, dove questi temi sono diventati priorità incontestabili ed una nuova idea di creazione del valore che prende in considerazione i bisogni della società nel suo complesso, si sta diffondendo sempre più rapidamente. L’importanza di questo fenomeno non si riflette solo nell’aspetto economico, che vede la nascita di nuove imprese e nuovi posti di lavoro, ma anche nell’ambiente e nella società con un progresso in linea con uno sviluppo sostenibile. L’imprenditoria sociale si caratterizza per un modello di business che genera un impatto positivo sull’ambiente e sulla società pur mantenendo una redditività economica, a differenza delle aziende senza scopo di lucro e delle aziende che effettuano donazioni ad enti caritatevoli. In questo studio è stata valutata la presenza di impatto sociale, di innovatività sociale e di un approccio economico ibrido nelle migliori giovani start-up innovative e PMI innovative italiane. A questo è stata unita un’attenta analisi sull’indipendenza delle aziende oggetto di studio. I dati mostrano un fenomeno in crescita. Rispetto allo scorso anno le imprese risultano avere tassi di crescita maggiori sia per i ricavi che per il numero di dipendenti, così come sono cresciuti il numero dei dipendenti e i ricavi in termini assoluti. Questa tesi ha contribuito a definire con maggiore precisione il fenomeno dell’imprenditoria sociale innovativa e la sua presenza in Italia, analizzando il fenomeno in modo sia quantitativo che qualitativo.

Relatori: Paolo Landoni, Alessandro Laspia
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28292
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)