polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Project risk management per progetti multi-country e ottimizzazione dei KPI = Project risk management for multi-country projects and KPI optimization

Sebastiano Giallongo

Project risk management per progetti multi-country e ottimizzazione dei KPI = Project risk management for multi-country projects and KPI optimization.

Rel. Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni nel campo dell’ingegneria si sta verificando un processo di trasformazione: le industrie di prodotto stanno spostando le proprie attività in Paesi low cost così come i loro fornitori. La gestione di progetti multi-country e multidisciplinari richiede di identificare i rischi caratteristici di progetto, identificarne le cause e applicare un processo ad hoc per ridurne l’accadimento o limitarne gli effetti. Il lavoro di Tesi ha lo scopo di illustrare ed analizzare le modalità di gestione dei progetti multi-country e multidisciplinare usate da Capgemini Engineering. Nella fase iniziale sarà effettuata un’introduzione teorica al Project Management, cioè i principi e le modalità più diffuse di gestione dei progetti. Dopo una breve introduzione a Capgemini Engineering, con particolare focus sul team TECH della sede di Torino, saranno descritti i tipi di progetti trattati dall’azienda e le modalità di gestione che mette in atto per l’efficace ed efficiente svolgimento. Inoltre, sarà effettuata un’analisi SWOT dell’azienda e le analisi PEST di India e Marocco, due dei Low Cost Country con cui il team TECH maggiormente collabora. L’argomento principalmente trattato è l’analisi del rischio effettuata in fase di offerta. Dopo un’attenta analisi dei rischi attualmente svolta in fase di offerta, e l’introduzione di nuovi possibili rischi da considerare per i progetti multi-country, verrà introdotto un metodo più efficiente per stimare il contingency budget di progetto. Saranno inoltre introdotti nuovi KPI di progetto per monitorare le possibili criticità. E' stato analizzato un caso studio e saranno applicate le tecniche di stima del contingency budget proposte in precedenza e il calcolo dei KPI per monitorare lo stato del progetto. Sono inoltre riportate le lezioni apprese dal caso studio e i possibili sviluppi futuri. 

Relatori: Giulio Mangano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CAPGEMINI ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28290
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)