polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Competizione nel settore aereo ed effetti degli algoritmi di prezzo = Competition in the airline industry and pricing algorithms effects

Giuseppe Burgio

Competizione nel settore aereo ed effetti degli algoritmi di prezzo = Competition in the airline industry and pricing algorithms effects.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il tema dei rincari dei prezzi relativi al settore del trasporto aereo di passeggeri è stato tra gli argomenti più discussi durante il 2023. La fine dell’emergenza pandemica ha fatto registrare un forte aumento della domanda di voli a cui non è corrisposto un aumento contestuale dell’offerta bensì un aumento spropositato dei prezzi. Per combattere questo fenomeno che, inizialmente ha riguardato solamente la Sicilia ma poi si è esteso all’intero territorio nazionale, è stata aperta a dicembre del 2022 un’istruttoria da parte dell’Antitrust in cui le compagnie aeree Easyjet, Wizz Air, ITA Airways e Ryanair sono state accusate di rincari eccessivi a ridosso delle festività natalizie e di aver formato un cartello di prezzo in alcune tratte specifiche. L'obiettivo dell'Antitrust è di concludere il procedimento entro il 31 dicembre 2023, attenzionando il comportamento delle compagnie imputate durante il periodo estivo. L’obiettivo di questo elaborato è la ricerca di indizi in merito all’eventuale collusione da parte delle compagnie aeree sotto la lente dell’Antitrust durante i mesi di giugno e di luglio 2023 con riferimento ai voli aventi come origine e/o destinazione la Sicilia. Va precisato che l’elaborato non mira a dimostrare la formazione di un cartello anche se dalle analisi condotte sono emersi segnali che porterebbero a pensare a eventuali intese restrittive tra le compagnie indagate. Verrà, inoltre, affrontato lo studio degli elementi che contribuiscono alla formazione del prezzo mostrando come, in questo settore, in cui non vale la legge del prezzo unico, i prezzi imposti siano caratterizzati da un’elevata variabilità. Verrà descritto, infine, il decreto Omnibus Asset e investimenti, approvato in data 7 agosto, attraverso cui il Governo sta cercando di regolamentare il funzionamento degli algoritmi responsabili delle variazioni dei prezzi, ponendo dei limiti agli incrementi dei prezzi nelle tratte di collegamento con le isole e all’utilizzo illecito dei dati di profilazione degli utenti.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28287
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)