polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LIMA. CITTÀ DISEGUALE. Letture e progetti di inclusione socio-spaziale. = LIMA. UNEQUAL CITY. Studies and projects for socio-spatial inclusion.

Gianfranco Luglio Barreda

LIMA. CITTÀ DISEGUALE. Letture e progetti di inclusione socio-spaziale. = LIMA. UNEQUAL CITY. Studies and projects for socio-spatial inclusion.

Rel. Santiago Emanuel Gomes. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (181MB) | Preview
Abstract:

La città è forse l'opera umana più complessa. È il prodotto della società che la costruisce, la abita e la rende viva. Con diversi gradi coscienza, viene proiettata nella città l'essenza di tale società. Allo stesso tempo la città è il palcoscenico dove crescono i suoi cittadini, dando forma alle loro vite. Una lettura della città è simultaneamente una lettura della sua gente. Attualmente, in numerose città del mondo si manifesta un'innegabile disparità dello spazio urbano, visibile nella qualità delle costruzioni, nell'infrastruttura e nei servizi disponibili, nell'accessibilità e mobilità utilizzabile, nella presenza di aree verdi. In alcuni casi i contrasti sono evidenti come le due facce della città prossime divise da un muro. In altri casi vi è un graduale deterioramento dello spazio urbano. La disuguaglianza urbana e la frammentazione delle città sono un fenomeno globale sempre più accentuato e rivelano una problematica anche sociale. La disuguaglianza di Lima non è una situazione comparsa improvvisamente ma ha le sue radici nella centenaria storia della città. Coinvolge le diverse sfere sociali, economiche e politiche e si manifesta in modo più evidente nella realtà spaziale della città. Attraverso la lente della dicotomia del pubblico e del privato è possibile evidenziare la geografia di tale disuguaglianza. Il risultato è quello di una città spartita in due: una privatizzata e ricca e una popolare e povera. Per pensare all'inclusione socio-spaziale, riducendo la disuguaglianza, si vuole proporre una rete di interventi puntuali che possano segnare l'avvio di un miglioramento sia nella qualità dello spazio urbano che dell'arena sociale. Questi interventi riguardano la produzione degli spazi pubblici e il ripensamento dell'abitare nella città popolare. Il primo intervento cerca di recuperare spazi attualmente desolati realizzando locali comunitari dove sia presente il servizio di mensa e lo svolgimento di attività ricreative ed educative. Il secondo intervento prevede il ricollocamento delle abitazioni più precarie e periferiche densificando le zone meglio integrate alla città. La lettura della città di Lima è solo uno dei casi studio di una questione urbana che ha un carattere globale e urgente. Lo scopo è di comprendere in che modo è possibile agire attraverso l'architettura e la pianificazione per integrare le nostre città, aspirando a una società più equa.

Relatori: Santiago Emanuel Gomes
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28234
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)