polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LIVING [MT2] The surroundings of metro Torino Line 2 as vibrant places. The Periurban Hubs Edition. Pescarito: intermodal hub as built environment

Cristina Barone

LIVING [MT2] The surroundings of metro Torino Line 2 as vibrant places. The Periurban Hubs Edition. Pescarito: intermodal hub as built environment.

Rel. Alessandro Mazzotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

Abstract:

L'area di fortissima connotazione industriale di Pescarito a San Mauro Torinese ospiterà il capolinea della linea 2 della metropolitana. Il progetto di tesi, nella sua ottica d'insieme mira a riammagliare il tessuto gestendo il forte cambiamento che l'innesto della nuova arteria di trasporto sotterraneo comporta. A larga scala si è tentato di governare, attraverso una logica transcalare, tutti gli "oggetti", talvolta rigidi e statici, che compongono la zona e la rendono poco permeabile e difficilmente percorribile, tramite una rilettura delle connessioni e un riassetto generale grazie anche all’uso della componente verde. L’approccio multiscalare ha permesso allo stesso tempo di guardare al territorio con lenti e focus molto diversi, in modo da coordinare il “piccolo” e il “grande” nella stessa visione d’insieme. L'hub multimodale si pone l'obiettivo di declinare le necessità funzionali dell'utenza e insieme rigenerare e creare luoghi di interesse e di qualità architettonica, abbandonando così la prospettiva della grande piastra monofunzionale del semplice parcheggio di servizio metropolitano; l’obiettivo è stato quello di generare attrazione attraverso la mixitè, dotando l’area di diverse funzioni e attività che coinvolgessero sia il pubblico che il privato. La proposta è di creare una forte polarità all'interno del periurbano, che spinga gli utenti a usufruire del servizio di trasporto veloce in entrambe le direzioni, promuovendo la "riscoperta" di luoghi diversi da quelli tradizionalmente percorsi e vissuti all'interno dei grandi agglomerati urbani. Focus centrale della tesi è dunque la rigenerazione del tessuto sfrangiato che caratterizza questa porzione di periurbano, attraverso la scelta di strategie, talvolta visionarie, che mirino al consolidamento di un’identità e di una nuova percezione per Pescarito.

Relatori: Alessandro Mazzotta
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 34
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28232
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)