polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Molini Allioni: un villaggio laboratorio. Ipotesi di recupero della borgata di Molini Allioni in Valle Maira = Molini Allioni: A Laboratory Village. A Proposal for the Revival of the Hamlet of Molini Allioni in the Maira Valley.

Samuele Arione, Simona Di Bitonto

Molini Allioni: un villaggio laboratorio. Ipotesi di recupero della borgata di Molini Allioni in Valle Maira = Molini Allioni: A Laboratory Village. A Proposal for the Revival of the Hamlet of Molini Allioni in the Maira Valley.

Rel. Daniele Regis, Roberto Olivero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (75MB) | Preview
Abstract:

Riscoprire e riabitare le Alpi e i luoghi dell’abbandono: tema sempre più attuale, al cui centro si collocano territori ricchi di storia e memoria, che rischiano di essere dimenticati portando con loro un ricco patrimonio culturale e architettonico. La Valle Maira è uno di tali luoghi, isolata e marginale rispetto a ciò che la circonda, conserva le sue specificità assistendo all’irrefrenabile spopolamento che la vede protagonista già dal secolo scorso. Per contrastare tale spopolamento appare fondamentale valorizzare e reinventare la montagna occitana attraverso un progetto di trasformazione sostenibile, al cui centro vi sia compresenza di elementi di innovazione e conservazione, recupero del paesaggio agricolo e introduzione di tecniche moderne. Il recupero della borgata di Molini Allioni, situata nel comune di Elva, pone le sue radici in tali premesse, con l’intento di creare una nuova comunità, che riesca a trovare un punto di incontro tra uomo e ambiente, recuperando l’autenticità della vita di montagna e riattivando le filiere produttive tradizionali. Il progetto consiste nella realizzazione di una scuola professionale di architettura, ai fini di promuovere un recupero qualitativo dell’esistente e diffondere sapere e uso di tecnologie tradizionali che rischiano di essere dimenticate, affiancando la costituzione di un cantiere a chilometro zero, che possa sfruttare i materiali e le risorse locali in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio. Accanto a risultati positivi sul paesaggio, nasce la possibilità di creare nuovi posti di lavoro reintroducendo filiere tradizionali e riattivando un sistema di economia circolare alla base dell’edilizia arcaica di un tempo. Un villaggio laboratorio che possa farsi portavoce di un concreto ritorno alla montagna, che si inserisca in un processo più ampio nel tempo e nello spazio.

Relatori: Daniele Regis, Roberto Olivero
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 270
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28227
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)