polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impiego di olio di soia epossidato in presenza di tannino per la preparazione di film polimerici sostenibili. = Use of epoxidized soybean oil in presence of tannin for the production of sustainable polymer films.

Anna Giulia Cardone

Impiego di olio di soia epossidato in presenza di tannino per la preparazione di film polimerici sostenibili. = Use of epoxidized soybean oil in presence of tannin for the production of sustainable polymer films.

Rel. Marco Sangermano, Sara Ferraris. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (30MB) | Preview
Abstract:

Gli acciai al carbonio sono utilizzati come materiale da costruzione preferenziale in molti settori industriali; tuttavia, è noto come questi siano fortemente suscettibili alla corrosione. Un metodo economico ed efficiente per la protezione dell'acciaio è l'applicazione di rivestimenti organici, spesso arricchiti con additivi inibitori. Tuttavia, molti degli inibitori più efficaci, come i cromati, causano tossicità biologica e nocività per l'ambiente. Inoltre, le stesse resine usate come agente filmogeno sono per lo più a base fossile e durante il processo di indurimento rilasciano composti organici volatili dannosi (VOCs). L’obiettivo di questo progetto è quindi quello di trovare un sostituto dei coatings anticorrosivi organici convenzionali, sviluppando una vernice polimerica sostenibile e biobased attraverso l’adozione di processi e materie prime che rispondano ai principi della Green Chemistry. A questo scopo, sono state prodotte delle formulazioni fotoreticolabili contenenti olio di soia epossidato additivato con una soluzione di acido tannico in propilene carbonato. Queste sono state caratterizzate dal punto di vista della cinetica attraverso le analisi FTIR e foto-DSC, mentre le proprietà termo-meccaniche sono state valutate attraverso analisi DMTA, pencil hardness e durometro Leeb. Infine, le formulazioni sono state depositate su campioni di acciaio al carbonio, in modo da valutarne la bagnabilità, l’adesione e le performances protettive rispettivamente attraverso misura dell’angolo di contatto, cross-cut test e spettroscopia di impedenza elettrochimica.

Relatori: Marco Sangermano, Sara Ferraris
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 54
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28209
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)