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Analisi strategica del gruppo LVMH con un focus sulla divisione moda e pelletteria

Carlotta Gabba

Analisi strategica del gruppo LVMH con un focus sulla divisione moda e pelletteria.

Rel. Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2023

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Abstract:

Questa tesi si concentra sul settore del lusso e analizza il gruppo LVMH, uno dei principali attori in questo mercato. Il lusso è un concetto astratto e con molte sfaccettature. Le sue molteplici definizioni sono esaminate per comprendere le sue caratteristiche distintive. Inoltre, i segmenti del lusso sono delineati per identificare le diverse aree in cui opera questa industria. Il gruppo LVMH è una delle organizzazioni leader nel settore del lusso e la sua storia è esaminata per capire come ha raggiunto la sua posizione di rilievo. Vengono analizzati la vision e la mission dell'azienda e l’insieme dei valori che guidano le sue operazioni. Inoltre, il modello operativo di LVMH è analizzato attraverso i suoi pilastri principali e la struttura delle sue divisioni aziendali. L'analisi interna di LVMH si concentra sulle risorse e competenze chiave dell'azienda. Vengono valutate le risorse disponibili, sia materiali che immateriali, e si esamina come queste contribuiscano alla posizione di leadership di LVMH nel settore. Le competenze dell'azienda sono esplorate per comprendere le sue abilità distintive che le conferiscono un vantaggio competitivo. Successivamente, l'analisi finanziaria di LVMH fornisce una valutazione delle prestazioni economiche dell'azienda. Vengono esaminati i dati finanziari chiave e vengono fatti confronti con il mercato di riferimento e i principali competitor per valutare la solidità finanziaria del Gruppo. L'analisi esterna si concentra sul contesto in cui LVMH opera. Viene esaminato il settore della moda nel suo insieme, con una panoramica del mercato di riferimento e dei principali competitor. Vengono applicati modelli analitici, come l'analisi PEST e le cinque forze di Porter, per valutare gli impatti delle forze esterne sull'azienda e il settore. Infine, il futuro del lusso viene esaminato attraverso una serie di tendenze emergenti. Si esplorano argomenti come la diversità e l'inclusività nell'industria, l'agilità della catena di approvvigionamento, il passaporto di prodotto, lo sviluppo di tessuti ecosostenibili e le nuove esperienze di acquisto come il metaverso e gli acquisti attraverso i social media. Questa tesi fornisce una panoramica completa del settore del lusso e analizza il gruppo LVMH nei suoi aspetti interni ed esterni. Gli argomenti trattati sono fondamentali per comprendere il posizionamento di LVMH nell'industria del lusso e per esplorare le sfide e le opportunità future che questa industria potrebbe affrontare.

Relatori: Elisabetta Raguseo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28186
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