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Implementazione di un software di Product Lifecyle Management nel Gruppo Miroglio = Implementation of a Product Lifecyle Management software in Miroglio Group

Claudia Bosio

Implementazione di un software di Product Lifecyle Management nel Gruppo Miroglio = Implementation of a Product Lifecyle Management software in Miroglio Group.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2023

Abstract:

La presente tesi descrive il progetto di introduzione dell’applicativo PLM (PLM – Product Lifecycle Management) utilizzato per la gestione del ciclo di vita del prodotto, nell’azienda Miroglio Fashion, facente parte della Miroglio Group che da più di settant’anni opera nell’industria tessile e della moda. La parte iniziale del documento è incentrata sulla storia e sulla struttura della Miroglio Group, con un focus su alcune delle sue società controllate (Miroglio Fashion, Miroglio Textile e Sublitex) e sui diversi brand di abbigliamento ad oggi venduti. Si procede poi con l’esaminare gli elementi fondamentali della metodologia PLM, concentrandosi in particolare su come questa metodologia sia stata utilizzata per la creazione di nuovi software specifici, e di come essi siano stati integrati nell’ambito dell’Industria 4.0 portando numerosi vantaggi all’azienda. La parte centrale della tesi si focalizza sulle attività svolte per permettere l’implementazione del PLM in Miroglio Fashion, a partire dalla scelta del PLM più adatto (Kubix Link), proseguendo con l’analisi dei processi attuali e futuri e quindi con la selezione dei moduli del PLM da implementare. Sono inoltre descritte le difficoltà riscontrate durante le attività di Testing, Training e Go Live del sistema e come queste possano essere evitate in lanci futuri. Il cuore della tesi si conclude con lo sviluppo del Gantt di progetto e la delineazione delle attività da portare a termine per completarlo. La parte conclusiva include un’analisi dei trend futuri nel settore della moda che vanno ad impattare il prodotto rischiando così di causare nuove esigenze da integrare nell’applicativo PLM. Inoltre, sono state analizzate alcune strategie di gestione del cambiamento e diverse metodologie atte a superare la resistenza al cambiamento da parte degli utenti, parte attiva del nuovo sistema.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Miroglio Fashion srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28179
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