polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il caso di re-design di un cablaggio ad alta tensione nel Ducato Idrogeno 2024. Il progetto Sews-Cabind S.p.A. = The case of re-design of a high-voltage wiring harness in the Ducato Hydrogen 2024. The Sews-Cabind S.p.A. project.

Rebecca Annovati

Il caso di re-design di un cablaggio ad alta tensione nel Ducato Idrogeno 2024. Il progetto Sews-Cabind S.p.A. = The case of re-design of a high-voltage wiring harness in the Ducato Hydrogen 2024. The Sews-Cabind S.p.A. project.

Rel. Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 5 Ottobre 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)
Abstract:

Questo elaborato affronta il caso di re-design di un cablaggio ad alta tensione del veicolo Fiat Ducato Idrogeno 2024 rivalutando gli impatti economico-industriali, al fine di conferire all’azienda i dati necessari per affrontare una trattazione economica e ottenere l’assegnazione del business. L’argomento di tesi è stato sviluppato durante il periodo di tirocinio all’interno del dipartimento Pre-sviluppo dell’azienda multinazionale Sews-Cabind S.p.A., che opera da più di 20 anni nel settore del cablaggio automotive. In una fase progettuale del veicolo Ducato Idrogeno già ampiamente inoltrata, il cliente finale Stellantis ha riscontrato importanti problematiche progettuali, tali da richiedere lo sviluppo di un sistema di collegamento elettrico alternativo al tradizionale cablaggio. Nella tesi vengono trattate, le principali variabili di costo industriale ed investimenti che l’azienda dovrà sostenere una volta ricevuta l’assegnazione del nuovo business. Nel dettaglio, si è lavorato alla definizione della Bill of Material e specifiche dei materiali, all’individuazione del processo di assemblaggio del nuovo componente, alla definizione delle attrezzature specifiche, al dimensionamento della linea di assemblaggio e all’identificazione del sito produttivo. Secondo i canoni della SEWS-CABIND, la negoziazione economica per ottenere l’eventuale assegnazione del business può essere intrapresa solamente dopo un approfondito studio di fattibilità industriale ed economica del progetto. Il prodotto studiato è attualmente, settembre 2023, in fase di prototipizzazione da parte dell’azienda Sews-Cabind. Tuttavia, per quanto riguarda la fase di industrializzazione, il progetto è in attesa delle valutazioni di costo da parte del cliente. Ad oggi, nella fase di contrattazione economica con il cliente Stellantis, non è da escludere che il nuovo business possa essere assegnato ad un fornitore diverso dall’azienda Sews-Cabind.

Relatori: Manuela De Maddis
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: SEWS-Cabind spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28176
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)