polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’ottimizzazione della prestazione energetica nel protocollo LEED: applicazione ad un edificio per uffici. = LEED energy performance optimization: application to an office building.

Antonio Travaglia

L’ottimizzazione della prestazione energetica nel protocollo LEED: applicazione ad un edificio per uffici. = LEED energy performance optimization: application to an office building.

Rel. Enrico Fabrizio, Carlo Micono. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo della tesi è quello di valutare l’efficienza della certificazione di sostenibilità ambientale LEED in termini riduzione di emissioni e consumo di energia di tutti i sistemi energivori a servizio dell’edificio. Nella fattispecie si è deciso di valutare i risultati ottenuti a seguito della progettazione finalizzata all’ottenimento della certificazione LEED di un edificio con prevalente destinazione d’uso “Ufficio” sito nel Nord Italia. Attraverso un’analisi comparativa teorica è stata raffrontata la sezione legata al risparmio di energia dello standard americano con le corrispettive sezioni delle certificazioni BREEAM e ITACA, al fine di valutare il peso che il risparmio di energia porta con sé all’interno delle certificazioni, indagando inoltre i diversi metodi di valutazione di tale risparmio. Successivamente con l’ausilio del programma di modellazione energetica dinamica IESVE, è stato ripercorso l’iter di modellazione del sistema involucro-impianto suggerito dallo standard LEED e dalla normativa ASHARAE 90.1 fino all’ottenimento del risparmio dato dal modello di progetto, detto anche Proposed, rispetto al modello di riferimento chiamato Baseline. Ottenuti i risultati di consumo dell’energia è stata effettuata un’analisi dei consumi dei singoli servizi e delle relative percentuali di miglioramento. Al termine del processo di analisi è stato determinato il punteggio ottenuto per il credito Optimize Energy Performance in relazione alla percentuale di miglioramento ottenuta. Sulla base dei risultati di consumo ottenuti è stato effettuato un approfondimento circa le possibili strategie da predisporre per migliorare le prestazioni dell’edificio e conseguentemente aumentare il punteggio ottenuto. A conclusione dell’elaborato sono state mosse delle riflessioni circa i punti di debolezza del credito Optimize Energy Performance e della sezione Energia e Atmosfera. Al termine di tali considerazioni sono state suggerite delle possibili soluzioni per risolvere le problematiche riscontrate.

Relatori: Enrico Fabrizio, Carlo Micono
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: AI STUDIO Arch.Ing.Urb.Assoc.Profess.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28148
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)